Ceprano / Valle del Sacco, 18 comuni firmano per la riqualificazione

Ambiente Attualità Frosinone Politica

CEPRANO – “Valorizzazione e riqualificazione della Valle del Sacco partendo dal “basso”, con la partecipazione di amministrazioni locali, associazioni, imprese e cittadini. Questo obiettivo è sempre più vicino. Ieri a Ceprano, con la firma del “Manifesto di intenti” si è fatto un ulteriore passo verso il Contratto di Fiume per la Valle del Sacco. Uno strumento necessario per la gestione dei bacini fluviali in modo innovativo, trasparente e partecipato. Il Contratto di fiume infatti è un accordo volontario che consente di raccogliere e avviare progetti territoriali che trovano il proprio tratto di unione in un fiume. Esempi di questo genere sono già attivi in Italia ed Europa, come nel caso del fiume Seveso dove si sta realizzando un parco fluviale che coinvolge 12 Comuni.
La novità più importante di questo accordo è il protagonismo dei Comuni, svolto fino in fondo. Ieri l’accordo è stato sottoscritto da 18 Comuni delle province di Frosinone e Roma, ma anche da associazioni e organizzazioni di categoria. Da anni infatti le associazioni di cittadini ne chiedono l’attivazione, e anche grazie al loro costante pungolo, oggi siamo più vicini alla sua realizzazione.
La firma del manifesto di intenti arriva dopo un lungo percorso di incontri e discussioni e dimostra che è in corso anche un cambio culturale nell’affrontare il problema. È infatti importante e niente affatto scontata la diretta presa in carico del problema e una visione unica, come un unico territorio da mezzo milione di abitanti, per lavorare ad una nuova della Valle del Sacco. Non parliamo più di sole bonifiche, necessarie e prioritarie, ma si ha lo strumento operativo che potrà consentire di attuare progetti di innovazione sociale che hanno a che fare con il recupero delle aree industriali, la fruibilità delle sponde del fiume e delle aree naturali, rilancio turistico culturale e una corretta gestione delle acque.
Un fiume che da problema diventa risorsa, infrastruttura su cui poggiare una parte importante dell’economia locale. In tutto questo, la Regione avrà un ruolo di coordinamento e attrazione delle risorse, soprattutto quelle europee, oltre allo stanziamento regionale da 400 mila euro per sostenere l’avvio dei Contratti di Fiume. I prossimi passi, da fare in tempi brevissimi, saranno quelli della stipula vera e propria del contratto di Fiume che permetterà di utilizzare al meglio le risorse regionali ed europee già stanziate per la Valle del Sacco”.
Così Daniela Bianchi, Consigliera Regionale del gruppo MDP e coordinatrice del Tavolo sulla Valle del Sacco insediato in VIII Commissione in occasione della firma del “Manifesto di intenti” che definisce il comitato promotore del Contratto di Fiume, avvenuta ieri presso il Comune di Ceprano.