Castelforte Medioevale, il convegno all’Istituto Comprensivo

Castelforte Eventi Scuola

CASTELFORTE – Giovedi 4 maggio 2017 alle ore 10.00 presso la palestra dell’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte si terrà un incontro davvero interessante dal titolo “Castelforte medioevale”. Sarà un’occasione speciale per conoscere una parte della storia del nostro territorio molto particolare. A relazionare sull’argomento sono stati invitati: lo scrittore Prof. Giuseppe Nocca, archeoculinario e lo scrittore e ricercatore Marco Vozzolo.

“Desidero invitare tutti a partecipare -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- perché credo fermamente che anche questo tratto di storia della nostra terra (Castelforte e Suio) abbiamo molto da dirci sulle nostre origini e su storie e vicende che meritano di essere conosciute e apprezzate. Ringrazio i relatori e anche il delegato alla valorizzazione recupero delle tradizioni e siti storico-archeologici Antonio Rosato che mettendo il campo la sua passione e conoscenza ha promosso e organizzato questo incontro coinvolgendo gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo”.

In effetti, questo tratto di storia è molto poco conosciuto e, invece, merita di essere riportato alla luce. Farlo recuperando le tradizioni di quel tempo, gli usi e i costumi dei nostri avi appare la via maestra anche per comprendere tanto del nostro presente.

“Sarà davvero interessante -interviene il delegato Antonio Rosato- mettere l’attenzione sul basso, alto medioevo del nostro territorio che va da Suio a Castelforte. L’idea è quella di proporne una conoscenza stimolante e bella del medioevo in questo territorio e che ci faccia ridare luce alle vicende che hanno interessato per esempio la Contea di Suio con la sua ricca e nobile storia e con tutto quanto ne è seguito. Si cercherà di proporre aneddoti, usi e costumi fino alla cucina dell’epoca. Avremo la possibilità di riscoprire una serie di notizie che ci riguardano scovate negli archivi di mezza Europa. Tutto questo per ridare fiato al nostro passato di cui, tutti, e dico tutti, dobbiamo essere orgogliosi. Ma questo – conclude Antonio Rosato- è solo una tappa di un percorso più ampio che, come Amministrazione Comunale, abbiamo pensato per ridare valore e luce alla nostra storia ancora poco nota, forse anche a noi stessi”.

L’appuntamento per tutti è, quindi, giovedì 4 maggio 2017 alle ore 10.00 presso la palestra dell’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte.