Gaeta / Il sindaco Mitrano incontra il collega di Sestroretsk (Federazione Russa)

Gaeta Politica

GAETA – I sindaci di Gaeta e di Sestroretsk (Federazione Russa) – su interessamento del compianto Roberto Sasso, ideatore e promotore dell’iniziativa odierna – si sono incontrati per la prima volta questa mattina in sala consiliare per conoscersi, comprendersi ed avviare iniziative congiunte nell’interesse delle due città.
Cosmo Mitrano e Alexander Belskij hanno presentato e commentato i video illustrativi delle rispettive città ed hanno espresso il proprio assenso all’attivazione della procedura volta alla formalizzazione del Patto di amicizia e gemellaggio, e di avvalersi per tale organizzazione, anche della collaborazione dell’Associazione culturale «Armonia Foundation», il cui presidente Roberto Sasso aveva già avuto modo di avere proficui rapporti con la municipalità di Sestroretsk.
La città, che fa parte della Regione di San Pietroburgo, è stata fondata il 20 settembre 1714 da Pietro il Grande, che trasformò la Russia medioevale in un paese in grado di confrontarsi con le potenze occidentali dell’epoca. Centro termale con fonti di acque minerali e fanghi curativi, Sestroretsk dista 35 km da San Pietroburgo e si sviluppa sulla riva settentrionale del Golfo di Finlandia, con una popolazione di 40.300 abitanti.
Con l’incontro amichevole odierno – al quale ha presenziato anche Alexei Kuimov, presidente del Distretto Kurotnii di San Pietroburgo nel cui ambito rientra il Comune di Sestroretsk – i due sindaci hanno sottoscritto di avviare le procedure per concordare le regole, finalizzate alla definizione di un Patto di amicizia e di gemellaggio fra le due città.
Entrambi i primi cittadini hanno mostrato interesse a sviluppare rapporti di amicizia e collaborazione ed a porre le basi per un progetto comune improntato alla collaborazione, prevalentemente nei settori del turismo e della cultura. Inoltre, hanno auspicato che l’attuazione del redigendo patto di amicizia e gemellaggio possa avere una positiva ricaduta in termini di scambio ed integrazione sociale, culturale, economica e produttiva.
Particolare interesse sarà rivolto a sviluppare la collaborazione nel settore del turismo al quale entrambi i primi cittadini attribuiscono un ruolo fondamentale nello sviluppo socio-economico e nella crescita della conoscenza delle bellezze culturali, paesaggistiche ed artistiche di Gaeta e di Sestroretsk.