Gaeta / Il Comune apre uno sportello per il microcredito

Gaeta Politica

GAETA – Apre i battenti lo Sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego nella giornata del 28 aprile grazie alla convenzione sottoscritta lo scorso 11 aprile in Comune fra il sindaco Cosmo Mitrano ed il presidente dell’ente nazionale per il microcredito, on. Mario Baccini. È questo il primo esperimento di rete pubblico-privata che coinvolge Enti e soggetti che erogano microcredito a livello locale per fornire informazioni qualificate e costantemente aggiornate sulle offerte di microcredito e sui servizi di accompagnamento all’autoimprenditorialità a livello territoriale. Il microcredito, visto sempre più quale strumento alternativo per rispondere alle esigenze di accesso al credito, è rivolto a una vastissima platea di persone, soprattutto a quella fascia di persone potenzialmente produttive che, a causa di variabili esterne alla loro volontà, sono considerate non bancabili dal sistema creditizio tradizionale.

L’Amministrazione Mitrano rinnova così il suo impegno verso coloro che non hanno garanzie e che non possono essere trascurati per un sano sviluppo del Paese, con l’obiettivo di trasformare un problema in opportunità. Lo Sportello è ubicato al piano terreno del palazzo comunale ed è preposto a dare accoglienza, ascolto e sostegno non solo ai soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico (il cosiddetto «microcredito sociale») ma anche a coloro – in particolare giovani, donne, disoccupati, immigrati, ed altri – che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e che hanno difficoltà di accesso al credito bancario (il cosiddetto «microcredito imprenditoriale»).

Gli operatori dello sportello, appositamente formati per offrire informazioni in materia di microcredito ed auto impiego, indirizzeranno gli utenti verso programmi di microcredito più aderenti alle loro necessità. Gli operatori dello sportello informativo, nelle persone di Anna Maria De Filippis (Funzionario Amministrativo) e Silvia Campino (Istruttore Amministrativo) riceveranno gli interessati nei seguenti giorni: Martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.