Spigno Saturnia / Primo Maggio, tutto pronto per la 35^ edizione del “Giro delle Contrade”

Eventi Spigno Saturnia Tempo libero

SPIGNO SATURNIA – Appuntamento al Primo Maggio con il “Giro delle Contrade” di Spigno Saturnia, giunta quest’anno alla 35^ edizione. L’evento gastronomico e naturalistico è organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Spigno Saturnia, dell’ UNPLI, delle associazioni del territorio e con la preziosa collaborazione dei commercianti locali. L’occasione è quella della festa nazionale dei lavoratori, giornata nella quale si vuole dare la possibilità di allontanarsi dalla routine quotidiana per passeggiare indisturbati nella lussureggiante e varia campagna spignese, passando per antiche mulattiere e rifocillandosi nei pressi della sorgente di Capodacqua, e di degustare lungo il percorso prelibatezze locali.

La manifestazione è pensata per coinvolgere persone di tutte le età, prevedendo due percorsi di diversa estensione e pendenza e attività distribuite durante l’arco della giornata per grandi e piccoli e quest’anno anche per gli amici a quattro zampe. Saranno allestiti stand di artigianato e gastronomia locali, giocolieri, esibizioni di arcieri, una mostra canina amatoriale, spettacoli musicali; per i più piccoli, animazione e gonfiabili. La manifestazione prevede inoltre visite al “Museo multimediale dei Monti Aurunci” in Spigno Superiore, con sistemi audio-visivi interattivi e riproduzioni della fauna e della flora del complesso naturalistico del Parco dei Monti Aurunci.

Di seguito il programma.

PROGRAMMA
Ore 9:00 RITROVO E APERTURA BOX ISCRIZIONI (p.zza Dante)
Ore 9:30 APERTURA STAND DI ARTIGIANATO LOCALE
Ore 9:30 PARTENZA GIRO LUNGO 8,4 Km – zona Spigno Saturnia Superiore
Ore 10:00 PARTENZA GIRO BREVE 7,6 Km – zona Capodacqua
Ore 10:00-12:30 LUNA PARK – Gonfiabili
Ore 10:00-14:00 APERTURA MUSEO NATURALISTICO DEI MONTI AURUNCI (Spigno Saturnia Superiore)
Ore 12:30-14:00 APERTURA STAND GASTRONOMICO con prodotti locali (p.zza Canzana)
Ore 14:00-16:00 LUNA PARK – gonfiabili, postazione trucca bimbi, baloon art (p.zza Dante)
Ore 15:00 PECORSO AMATORIALE DI TIRO CON L’ARCO A PREMI CON GLI ARCIERI DI SANTO STEFANO (via G. Leopardi)
Ore 16:00-19:00 ESPOSIZIONE CINOFILA AMATORIALE E DIMOSTRAZIONE DI CANI ADDESTRATI PER UTILITA’ E DIFESA, ospiti Simone Mauriello, addestratore ufficiale ENCI e figurante preparatore e di Francesco Di Bello e Gabriele Galli, esperti di psicologia canina (p.zza del Mercato)
Ore 19:30 SPETTACOLO “GIASTOLFO SULLA TERRA” del giocoliere Giuseppe Galdiero alias Giastolfo Paluani (p.zza Dante)
Ore 20:45 PREMIAZIONE ARCIERI DI SANTO STEFANO – CAMPIONI D’ITALIA DI CATEGORIA
Ore 21:00 CONCERTO DEI “COLLANT” con musica italiana twist e rock n’roll ’50/’60/’70
Ore 23:00 CHIUSURA MANIFESTAZIONE e RINGRAZIAMENTI FINALI

Giro Corto 7,6 Km : P.zza Dante RADUNO e PARTENZA – Via Mazzini – Via Argentara – Via Ortale – Via Rapella – Via Casarinole – Via Ponaro Coco – Via Fosse –Via Sprevete – Via Capodacqua – Traversa Ponaro – Via Ponaro Coco – Via Ortale – Via Rapella – Via S. Pellico – P.zza Canzana – ARRIVO
Punti ristoro : Resort “Villa Caribe” (buffet dolci) – Piazzetta Capodacqua (freselle)

Giro Lungo 8,4 Km: P.zza Dante RADUNO e PARTENZA- Via Mazini – Via Argentara – Via Ortale – Via Venali – Via Roccata – Tratturo/ Via Ciaia – P.zza San Giovanni – Via Municipio – P.zza San Giuseppe – Scala Morrone- Via Galvaligi – Via Campeo – Via Roma – Via Cappella – Via Scala Santa – Via Provinciale – Via Casarinole – Via Rapella – Via S. Pellico – P.zza Canzana – ARRIVO
Punti ristoro : b&b “Rio Conca” (pausa rinfrescante a base di tè e agrumi) – Ristorante “La capra blu” (m’panecata, piatto tradizionale spignese a base di pane e fagioli)
Biglietti acquistabili presso box Proloco la mattina del 1°maggio, a partire dalle ore 9:00 in p.zza Dante o in prevendita presso sede Pro Loco. La partecipazione è aperta a tutti con l’obbligo di accompagnamento per i bambini sotto gli 11 anni.