Formia / La Stracittadina 2017 ricorda Cosmo Damiano Gioia con un memorial

Formia Sport

FORMIA – Pochi mesi fa ci lasciava l’amico Cosmo. “Cosimino”, come tutti lo chiamavano, ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori non solo dei familiari, ma anche dei tanti amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Persona generosa, disponibile, altruista, solare, autenticamente buona, si è fatto voler bene da tanti concittadini, dai clienti che, numerosi, affollavano la sua bottega da barbiere, agli amici della corsa. Instancabile mattatore della parola, pronto sempre ad allietare gli incontri come solo lui sapeva fare, è stato veramente fedele al suo cognome, ha sempre portato GIOIA tra gli amici. Cosmo ha saputo essere amico di tutti, al di là dei colori della squadra, ed è riuscito così a farsi ben volere anche dai podisti di altre squadra del basso Lazio e della vicina Campania. Immancabili erano il suo gioioso sorriso, che sempre donava a chi incontrava, e il caffè offerto a sue spese, ovunque si trovasse, e al quale non si poteva dire di no.

La Poligolfo intende ricordarlo insieme a tutti domenica 30 aprile, con il “Memorial Cosmo Damiano Gioia”, stracittadina per le vie della città di Formia. L’iniziativa si pone come un completamento ideale della Gaeta-Formia, gara podistica tenutasi lo scorso 29 gennaio, quest’anno per la prima volta senza Cosmo. La Poligolfo con la stracittadina mira a riempire le strade di Formia con gli amici che hanno avuto il piacere di conoscere Cosmo e con tutti gli amanti della corsa, professionisti e non, lungo un tracciato completamente urbano, con partenza e arrivo a Piazza della Vittoria, dopo il passaggio per i centri di Castellone e di Mola. Un’occasione per avvicinare alla corsa coloro che amano lo sport e per esaltare Formia e le sue bellezze archeologiche e paesaggistiche, consentendo in via eccezionale di percorrere le strade della città libere dal traffico e riservate ai corridori. Un’occasione di divertimento e di svago su un percorso di 3,5 km circa che può essere fatto di corsa o di passo. Un’occasione soprattutto per ricordare Cosmo, l’amico di tutti.

La partecipazione alla Stracittadina è gratuita e le iscrizioni si possono effettuare fino al sabato antecedente la gara presso l’Ortopedia Palumbo sita in Via Vitruvio 121/125 o la domenica in Piazza della Vittoria, dalle ore 8,30 alle 9,45. La partenza della stracittadina è alle ore 10.00. Tra tutti coloro che arriveranno al traguardo saranno estratti dei premi in natura, indipendentemente dall’ordine di arrivo. Al termine della Stracittadina, si svolgeranno le Finali de “Il più veloce del Golfo”, gare promozionali tra i bambini del Gruppo CAS della Poligolfo. La Poligolfo vi aspetta numerosi e ringrazia fin da ora il Comune di Formia per il patrocinio, e la Confcommercio, il Ver Sud Pontino, la Croce Rossa Italiana, la Proloco Formia, Radio Formia e Radio Spazio Blu per la collaborazione.