Gaeta / Il ministro Minniti consegna all’ambasciatore libico due motovedette

Cronaca Gaeta Politica Top News

GAETA – Si è svolta oggi a Gaeta, presso la caserma “Bausan”, sede della scuola nautica del Corpo, alla presenza del Ministro dell’Interno Marco Minniti, del comandante generale della guardia di finanza, generale di corpo d’Armata Giorgio Toschi, del comandante della Polizia, prefetto Franco Gabrielli e dell’ambasciatore libico in Italia Ahmed E. I. Safar la cerimonia di chiusura del primo corso di formazione equipaggi della Guardia Costiera Libica.

Il periodo di addestramento, volto ad affinare le tecniche di navigazione per il contrasto dell’immigrazione illegale, ha avuto una durata complessiva di 3 settimane ed ha permesso alla prima aliquota di 20 militari libici di ampliare il proprio bagaglio di competenze marittime per la conduzione, la gestione e l’allestimento delle unità navali classe “Bigliani”. Sarà avviato, nei prossimi giorni, l’addestramento di una seconda aliquota di personale composta di 19 frequentatori per un complessivo di 39 unità, ovvero 4 equipaggi completi.

Il corso si è articolato sia su una fase teorica in aula, orientata alla conoscenza delle caratteristiche delle unità navali e delle relative strumentazioni di bordo, ma anche e soprattutto attraverso una fase pratica caratterizzata da numerose ore di navigazione, diurne e notturne, allo scopo di approfondire la conduzione e le principali manovre delle unità navali nelle varie operazioni.

L’attività addestrativa consolida ancor di più il già stabile rapporto che unisce la guardia costiera della marina libica e la guardia di finanza, unica forza di polizia addetta alla sicurezza in mare dal primo gennaio 2017 che, attraverso la propria componente navale, contribuisce alla realizzazione di quelle attività contraddistinte da una forte connotazione sociale, non solo assicurando protezione e tutela ai cittadini ed agli operatori onesti e rispettosi delle regole, ma anche garantendo sicurezza, aiuto e soccorso a chi ne ha bisogno o è in difficoltà.