Formia / Crisi politica, Sandro Bartolomeo ospite a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Formia Politica

FORMIA – Confermerà le sue dimissioni – e dunque l’arrivo al comune di Formia dopo 14 anni del commissario Prefettizio – o annuncerà il varo di un programma di fine consiliatura grazie ad una nascita di una nuova maggioranza che politicamente e numericamente a tutt’oggi non esiste? Dovrà cercare di dare una risposta a questo dilemma, tutt’altro che shakesperiano, il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo accettando di intervenire a “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso che, dedicata al sud pontino, va in onda giovedì 13 aprile, alle ore 22.35. Questa del giovedì Santo sarà una puntata di passione per il sindaco di Formia tuttora in carica o anticiperà di qualche giorno la sua “resurrezione” politica? Sandro Bartolomeo ha accettato di nuovo di rispondere ai quesiti e alle considerazioni del conduttore Saverio Forte con “una serenità nuova” dopo i fatti verificatisi tra il 30 ed il 31 marzo scorsi: la mancata approvazione del bilancio di previsione 2017 a causa della decisiva dichiarazione shock del consigliere di maggioranza della lista “Ripartiamo Insieme” Mattia Zannella e le sue successive dimissioni dall’incarico di sindaco. Sandro Bartolomeo ha accettato le telecamere di Teleuniverso alla vigilia – il 19 aprile prossimo – del termine ultimo entro il quale dovrà confermare o ritirare le dimissioni dall’incarico di primo cittadino.

Nella conferenza stampa di annuncio di voler rinunciare a completare il suo quarto mandato amministrativo Bartolomeo era stato sin troppo chiaro osservando come le sue dimissioni “siano senz’altro da preferirsi ai tentativi di ricucire una maggioranza che non c’è più o di nuove, altre ipotesi di maggioranza che non siano state validate da un passaggio elettorale. Tutte le mie amministrazioni sono state caratterizzate dal sostegno esclusivo delle forze che mi hanno eletto – aveva scritto Bartolomeo – Non abbiamo mai consentito passaggi dalla minoranza alla maggioranza come avvenuto in altre amministrazioni”. Confermerà in tv questa linea assunta a caldo sulla base di emozioni umanamente rispettabili? Di certo, il capo dell’amministrazione formiana di incontri e di trattative ne ha promossi a iosa come “la baldoria”, da lui stesso annunciata e seguita alla sua volontà di issare bandiera bianca. Chi pensava ad una riproposizione in chiave formiana, dopo Gaeta, del Patto del Nazareno è rimasto deluso: il consigliere regionale Giuseppe Simeone ha ripetuto che il gruppo consiliare di Forza Italia non può che essere “spettatore nel rispetto del voto espresso dagli elettori che hanno scelto la squadra di governo e di conseguenza ci hanno voluto in opposizione”.

Una dichiarazione condivisa anche dal capogruppo ed ex candidato a sindaco degli azzurri Erasmo Picano? Il sindaco di Formia ha bisogno di un sostegno più largo rispetto a quello eventuale di Picano dovendo fare i conti con le rimostranze interne del secondo consigliere di “Ripartiamo Insieme”, Mauro Delle Donne” , e del gruppo consiliare di Sinistra Italiana, scettici e perplessi ad una mutazione, in corsa, della maggioranza di centrosinistra. Ecco perché è più facile che Bartolomeo rinnovi le sue accuse di “cospirazione e di tradimento” – la serata, evangelicamente parlando, è la migliore che possa esserci – alla sua ex “vice” sindaco Eleonora Zangrillo e anticiperà la sua ultima e disperata azione politica: attendere il consiglio comunale del 18 aprile e verificare in quella sede, a 24 ore dalla sua personale decisione se rimanere o andare via – un gesto di “responsabilità” da parte dell’intera assemblea sul bilancio di previsione che, dopo la diffida del Prefetto di Latina, ha bisogno almeno di un voto in più rispetto ai… 12 racimolati il 30 marzo… Chiaro, infine, il messaggio politico di Bartolomeo: “rischiate di andare tutti a casa, dipende tutto da..voi.”

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 14 aprile, alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.