Il Comune di Minturno

Minturno / Aperto il bando per i contributi agli inquilini morosi incolpevoli

Minturno Politica

MINTURNO – Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli e l’Assessore alle Politiche Sociali Mimma Nuzzo comunicano che è stato pubblicato sul sito del Comune l’avviso pubblico per la concessione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli. Si tratta di un “bando aperto”, nel senso che sarà consentito l’accesso ai contributi erogati dalla Regione Lazio (Determinazione G14096 del 28/11/2016) in qualsiasi periodo nel quale è attiva la gestione dell’annualità del fondo e fino ad esaurimento delle risorse.

Sono considerati morosi incolpevoli gli inquilini che si trovano in situazioni di sopraggiunte impossibilità economiche tali da non poter provvedere al pagamento dell’affitto. Bisogna ovviamente essere in possesso di determinati requisiti con criteri preferenziali, quali la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un componente che sia ultrasettantenne o minore o con invalidità accertata per almeno il 74% o in carico ai servizi socio-sanitari locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale. Al fine di sanare la morosità incolpevole le domande di contributo debbono essere sottoscritte sia dall’inquilino moroso che dal proprietario. Il contributo sarà liquidato unicamente e direttamente al proprietario dell’alloggio.

«E’ una possibilità concreta – spiegano il Sindaco Stefanelli e l’Assessore Nuzzo – per le persone che si trovano in un momento difficile della propria vita sotto l’aspetto economico e che sono destinatarie di intimazione di sfratto per morosità. E’ una opportunità per poter sanare la morosità e iniziare un nuovo percorso. L’Ufficio Servizi Sociali è a disposizione per tutti i chiarimenti. Sul sito web del Comune è disponibile il bando con i relativi moduli da compilare».