Gaeta / “Genoma e cellule staminali”, conferenza al Club Nautico

Attualità Gaeta Sanità

GAETA – Si svolgerà sabato 8 aprile, alle ore 18, presso la sede del Club Nautico Gaeta, la conferenza dal titolo “Genoma e cellule staminali”, organizzata dalla Fondazione Nicola Del Roscio, costituita nel 2010. È una Fondazione non politica, tra gli scopi principali vi è la protezione e promozione dell’opera artistica di Cy Twombly, il restauro ambientale e paesaggistico di zone degradate, in particolare in seguito ad abusivismo edilizio, ma soprattutto sostiene e promuove la ricerca medico scientifica.

In ambito medico scientifico finanzia diversi progetti di ricerca in vari centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra questi l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del Centro Nazionale di Ricerca di Milano, il cui Direttore Prof. Paolo Vezzoni interverrà nella conferenza che si terrà sabato 8 aprile alle ore 18 presso la sede del Club Nautico Gaeta.

Interverranno al suo fianco la Dott.ssa Alessandra Castelli, del laboratorio di biotecnologie Mediche del CNR di Milano, la Dott.ssa Laura Crisafulli, Ricercatrice del Laboratorio di biotecnologia medica e Genoma Umano del CNR di Milano ed il Dott. Ciro Menale, Del Laboratorio Genoma Umano del CNR di Milano.

Il Prof . Paolo Vezzoni è stato vice direttore del Progetto Genoma Umano del CNR, coordinato dal Prof. Renato Dulbecco, contribuendo alla identificazione di geni responsabili di diverse malattie genetiche. Il suo laboratorio ha aperto la strada alla tecnologia transgenica in Italia. E ‘autore di oltre 150 pubblicazioni ed ha scritto 4 libri e numerosi articoli su argomenti filosofici in Biologia.

L’indagine “in vitro” e “in vivo” di malattie genetiche umane, con particolare attenzione all’uso di cellule staminali embrionali murine, è l’obiettivo principale del suo laboratorio.