Gaeta / L’assessore regionale Mauro Buschini in visita al Parco Riviera di Ulisse

Ambiente Attualità

GAETA – Ieri, 3 aprile, l’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio Mauro Buschini ha fatto visita al Parco Riviera di Ulisse per salutare il nuovo corso della Presidenza dell’Ente di Davide Marchese. Insieme al Direttore Roberto Rotasso è stato effettuato un percorso di visita comprendente alcuni dei siti più suggestivi del Parco. E’ stata l’occasione per discutere di numerose problematiche: riorganizzazione interna dell’Ente, reperimento delle risorse finanziarie per la tutela e la valorizzazione del patrimonio, necessità di “fare sistema” in un territorio notoriamente poco coeso, l’importanza di avere una maggiore visibilità all’interno del tessuto cittadino e implementare un’offerta turistica rivolta a mercati di più ampio respiro.

Sarà necessaria una nuova immagine del Parco con un’identità più chiara, visibile e attraente per coinvolgere la cittadinanza locale ad una fruizione attiva e partecipativa e un’intensa programmazione di educazione ambientale rivolta alle scuole fornirà una conoscenza del territorio fondamentale per un processo di crescita socio-economica di cui il Parco vuole essere veicolo.

Verranno incrementate altresì tutte le azioni volte alla tutela della fauna e della flora, con particolare attenzione allo sviluppo del CRAS (Centro di Recupero Animali Selvatici), l’unico del basso Lazio, meritevole di essere adeguatamente sostenuto; sarà promossa la piantumazione di alberi incentivando lo sviluppo di aree verdi in zone urbane e si lavorerà alacremente in direzione della mobilità sostenibile: sentieristica, camminamenti, ciclabilità e percorsi marittimi per favorire la fruibilità del Parco e uscire dalla morsa del traffico veicolare del golfo.

Buschini ha espresso pieno sostegno all’attività di rilancio del nuovo Presidente del Parco Davide Marchese condividendone in pieno le idee e lo spirito. Una nuova visione che l’Assessore all’Ambiente supporterà con impegno costante e con tutti gli organi preposti della Regione Lazio.