Formia / Alternanza scuola lavoro, progetto Cri e Liceo Cicerone Pollione per 400 studenti

Attualità Formia Sanità Scuola

FORMIA – Nel mese di Marzo si è concluso con successo e viva partecipazione il progetto “In Alternanza Scuola Lavoro” che ha visto, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione della Croce Rossa Italiana, Comitato Sud Pontino e l’Istituto di Istruzione Superiore “Liceo Cicerone Pollione” di Formia.
Più di 400 studenti del III e IV anno sono stati impegnati in lezioni teorico-pratiche di elementi di Primo Soccorso su ferite, traumi a carico dell’apparato locomotore, malori improvvisi e “Bls” (supporto di base alle funzioni vitali e rianimazione cardio-polmonare). Importante e stimolante novità è stato l’intervento, nelle lezioni destinate ai ragazzi del 4° anno, delle figure dei Simulatori e Truccatori di Croce Rossa, volontari adeguatamente formati su specifiche tecniche di trucco e recitazione al fine di rendere quanto più realistica possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona. I ragazzi hanno potuto così vedere in maniera concreta in cosa consiste l’intervento di un primo soccorritore.

Domenico Rizzello, delegato Area 1 e responsabile Formazione del Comitato Sud Pontino della C.R.I., ricorda che la Croce Rossa è in prima linea per quanto riguarda la promozione della salute, anche pianificando, implementando attività e progetti di assistenza, tutela e promozione della salute, incoraggiando l’adozione di misure sociali e comportamentali che determinino un miglioramento dello stato di salute di tutta la comunità iniziando dalla informazione e formazione nella scuola. Esprime soddisfazione per il lavoro svolto dai suoi collaboratori (Istruttori, Simulatori e Truccatori) e per la vivace e curiosa partecipazione dei giovani studenti, auspicando il prosieguo di questa brillante collaborazione con il “Liceo Cicerone Pollione” di Formia.