Minturno / Il sindaco Gerardo Stefanelli ospite a “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Minturno Politica

MINTURNO – Un sud che vuole continuare a recitare un ruolo di primissimo piano all’interno dell’istituzione-Provincia. E poi le tante emergenze – su tutte quella legata al ciclo dei rifiuti – che rendono purtroppo Minturno “il sud del sud-pontino” ma con una positiva inversione di tendenza già iniziata: rendere quanto prima il suo un comune “normale”. A distanza di alcuni mesi il sindaco Gerardo Stefanelli sarà di nuovo il gradito ospite di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso che, dedicata al sud pontino, va in onda questa sera, giovedì 30 marzo, alle ore 22.35. Sarà la “prima volta” di Stefanelli nelle veste di neo vice-presidente dell’Amministrazione Provinciale, chiamato la scorsa settimana dalla presidente Eleonora Della Penna a ricoprire questo importante incarico a quasi tre mesi dalla sua elezione nel consiglio di via Costa in rappresentanza del Partito Democratico. E da Stefanelli, dipendente in aspettativa della Provincia, la presidente Della Penna attende un “contributo prezioso alla nostra amministrazione” attraverso i riconosciuti “competenza e pragmatismo” tipici “di chi riveste la carica di sindaco di un comune importante come Minturno”.

Tante, poi, in chiave locali, le questioni che affronterà Stefanelli ospite del conduttore Saverio Forte, soprattutto nel giorno in cui il consiglio comunale affronta e approva il primo bilancio di previsione dopo la conflittuale dichiarazione del pre-dissesto. Si tratta di un ostacolo che il sindaco Stefanelli vuole superare grazie ad un piano di riequilibrio decennale per poter pagare tutta la mole di debiti fuori bilancio che ad oggi si attestano intorno ai 3 milioni e mezzo di euro. Una procedura necessaria per non ingessare l’ente e al tempo stesso continuare a garantire i servizi ai cittadini.

Un altro “cruccio” per l’amministrazione comunale di Minturno è il caso Ismef. Dopo la risoluzione anticipata della convenzione sull’ex fabbrica di laterizi Sieci di Scauri, decisa dapprima dal commissario prefettizio Bruno Strati e poi confermata dalla giunta Stefanelli, è iniziata una vera e propria “guerra” per la gestione dello storico e bellissimo Castello Baronale. Infatti, l’Ismef ha denunciato il sindaco per il mancato accesso nell’antico maniero per rimuovere alcune migliorie che – a suo dire – avrebbe effettuato. Il primo cittadino aurunco si difende dicendo che erano mesi che l’Ismef non rispondeva alle comunicazioni e l’ente di formazione risulta “introvabile”.

Un altro argomento che affolla l’agenda quotidiana del sindaco Stefanelli, unitamente alla complicata e avversata riorganizzazione dell’apparato burocratico dell’ente-Comune, è quello dei rifiuti, una vicenda annosa sempre accompagnata dagli inevitabili strascichi giudiziari. Il bando di gara è stato pubblicato dalla Centrale Unica di Committenza e allo stato attuale figurano otto ditte partecipanti. La selezione, però, ha avuto uno stop temporaneo dopo le dimissioni del presidente della commissione esaminatrice. Il nuovo appalto, dal costo di circa 32 milioni in sette anni, riguarderà l’istituzione del servizio porta a porta sull’intero territorio comunale. Una svolta epocale per un Comune, come quello di Minturno, che nel sud pontino risulta l’unico che utilizza ancora la tradizionale raccolta dei rifiuti solidi urbani per mezzo dei cassonetti stradali.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 31 marzo, alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.