Formia / Pannelli fotovoltaici inattivi nelle scuole, l’attacco di “Un’Altra Città”

Formia Politica

FORMIA – “Con un Comunicato Stampa del 28 febbraio 2017, l’Amministrazione Comunale si pavoneggia per essere stata selezionata dalla Regione Lazio, ed inserita in un programma europeo ‘finalizzato a sostenere la diffusione di pannelli solari e altri dispositivi per la produzione di energie rinnovabili’. Si legge nel comunicato stampa che ”l’invito della Regione premia i risultati ottenuti dal Comune nel campo delle energie rinnovabili, come dimostrano i cospicui finanziamenti ottenuti per l’installazione di pannelli solari sui tetti delle scuole di gestione comunale e il protocollo stipulato con Enel per la mobilità sostenibile’. Leggere queste affermazioni è esilarante, ma anche un po’ irritante”. Lo dichiara il gruppo politico di “Un’Altra Città”.

“Prima di tutto, al fine di evitare incomprensioni – si legge nella nota – sarebbe da domandare all’Amministrazione se il premio della Regione Lazio è per il Comune che installa più pannelli fotovoltaici (come sostiene l’Ass. Marciano) o per il Comune che oltre ad installarli li mette anche in produzione? Se, per caso, il premio della Regione Lazio è per chi i pannelli fotovoltaici li mette in produzione, beh, allora c’è poco da sventolare premi: il Comune di Formia merita la lista nera e, a tutto voler ammettere, e senza che nessuno si senta offeso, il premio dovrebbe essere un bel … Tapiro d’oro. Ed infatti, se è vero che il Comune di Formia ha installato dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole, ad esempio sulla scuola Lorenzo Milani di Maranola (un impianto fotovoltaico di 20 kw, con una produzione attesa di energia elettrica annuale di circa 28 mila KWh, capace di soddisfare le esigenze dell’intero plesso), parimenti vero è che proprio l’impianto di Maranola, consegnato appena 15 mesi fa (dicembre 2015), È TUTT’OGGI INATTIVO.
Ma quello che maggiormente dà fastidio è che, a prescindere dalle segnalazioni che abbiamo fatto verbalmente a membri della maggioranza, con questo comunicato stampa, è la terza volta che (per ora invano) sollecitiamo il Comune di Formia ad attivare quell’impianto. Ma niente, non c’è verso!

Il Comune di Formia i pannelli fotovoltaici li installa (come sostiene l’Ass. MARCIANO), ma di metterli in produzione non se ne parla proprio. In realtà, vi è consapevolezza dell’importanza dell’impianto.  Ce l’aveva il Vice-Sindaco, Eleonora ZANGRILLO, quando con un altro Comunicato Stampa (15 ottobre 2015) aveva cura di evidenziare alla cittadinanza l’importanza di quell’impianto fotovoltaico (http://www.comune.formia.lt.it/comune_formia/news_dettaglio.php?id=3529).

Ce l’aveva il Sindaco, quando (27 maggio 2016), nel presenziare alla seduta di intestazione della scuola a Vincenzo Milani, ha evidenziato, nel fragore di applausi scroscianti, agli alunni ed ai loro genitori che la loro scuola era autosufficiente poiché produceva l’energia elettrica che consumava (purtroppo non è così!). Però, malgrado il premio per l’installazione, al Comune di Formia si è un po’ riottosi (e non si capisce il perché) a mettere in produzione quell’impianto fotovoltaico.

Ora, si potrà pensare che, al tempo, forse, l’Amministrazione (Sindaco e Vice Sindaco) era ignara di non aver ancora inoltrato alcuna domanda di allaccio dell’impianto al gestore della rete.  Si potrà anche sostenere che non è l’Amministrazione che deve chiedere la messa in produzione dell’impianto. Però, visto che si è pronti a vantarsi di aver ricevuto un premio dalla Regione Lazio, e visto che, oltre al presente, siamo stati già costretti altre due volte (comunicato stampa del 01/06/2016, del 05/11/2016) ad evidenziare che i pannelli fotovoltaici non producono un bel niente, l’Assessore Marciano, oltre che vantarsi dei risultati ottenuti … per la mera installazione dei pannelli fotovoltaici, potrebbe fare qualcosa perché i pannelli installati … possano anche essere messi in produzione?”