Formia / Calcio, la Nazionale Under 19 femminile lancia la sfida all’europeo dal centro Coni

Formia Politica Sport Top News

FORMIA – Non più solo atletica. Oggi ben diciotto discipline sportive hanno come punto di riferimento il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli”. Tra queste c’è ufficialmente anche il calcio. Sul nuovo splendido tappeto verde dello stadio “Nicola Perrone” si allenano da giorni le azzurrine della nazionale Under 19, radunatesi a Formia in previsione della Fase Elite del Campionato Europeo in programma dal 5 al 10 aprile in Norvegia. Questa mattina la squadra è stata presentata alla stampa nella sala convegni del centro Coni. Presenti il Vicesindaco Eleonora Zangrillo, l’Assessore allo Sport Giovanni Costa, il Direttore del CPO di Formia Davide Tizzano, il Commissario Tecnico della nazionale Enrico Sbardella, il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Azzurre Giorgio Bottaro e il Capo Delegazione della Nazionale Under 19 Femminile Fiona May, indimenticata regina dell’atletica che nel Centro Coni di Formia costruì gran parte dei suoi successi.

In prima fila le 19 Azzurrine, circondate dall’affetto di decine tra bambine e ragazze, protagoniste di “Azzurre per un giorno”, il format della Federazione Italiana Giuoco Calcio che ha l’obiettivo di incentivare e promuovere il calcio femminile, dando l’opportunità a bambine, tecnici e dirigenti di vivere l’esperienza di un raduno della Nazionale Femminile. L’Italia esordirà mercoledì 5 aprile a Sarpsborg con la Serbia. Venerdì 7 il match con la Svezia e lunedì 10 aprile la sfida con la Norvegia padrone di casa. Le vincitrici dei sei gironi e la migliore seconda classificata si qualificheranno per la fase finale in programma dall’8 al 20 agosto in Irlanda del Nord.

“Formia è e sarà sempre nel mio cuore – ha commentato Fiona May –, un posto perfetto per lo sport e mi emoziona vedere la sala gremita di ragazze. Nell’atletica non c’è tanta disparità tra uomini e donne. Nel calcio bisogna fare ancora passi importanti. Alle ragazze dico: non importa lo sport che praticate, non importa dove siete: l’importante è la passione che vi guida. Bene, in ognuna di queste ragazze ho trovato una grande voglia di vincere. Abbiamo fiducia nelle nuove generazioni e sto cercando di offrire un contributo La passione e la determinazione sono elementi decisivi per ottenere risultati. Formia è un posto speciale. Appena sono scesa dalla stazione, sono stata fermata da un anziano che si ricordava di me dopo oltre dieci anni. Qui si costruiscono i successi, andiamo in Norvegia con tanta fiducia”.

“Siamo nella casa dello sport – ha dichiarato il Commissario Tecnico Enrico Sbardella -. Nell’esaminare le sedi più adatte per il raduno ci siamo detti: ‘Vediamo se veramente Formia ha questo fluido particolare..’. Ebbene, questo fluido c’è. Qui si respira aria di sport e di calcio. Cercheremo di superare la fase a gironi e di coronare questo percorso. Il calcio femminile in Italia non è ancora al livello di altre nazioni ma credo in questa squadra. Tutte le ragazze convocate hanno fatto esperienze importanti con l’Under 17. E’ un gruppo di valore e con valori. Devono solo osare e credere nelle loro possibilità. Sul campo siamo undici contro undici e si parte zero a zero. Ce la giocheremo fino all’ultimo. Speriamo di tornare a Formia per preparare la fase finale”.

“Non è un caso che qui la Figc sia sia rappresentata in forza – ha dichiarato Giorgio Bottaro, Responsabile Organizzativo delle Nazionali Azzurre -. E’ la dimostrazione di quanto la Federazione tenga al rapporto con il Coni e con questo centro. Un legame partito col beach soccer che ora si rafforza, aprendo questa nuova bellissima pagina. Teniamo molto alla squadra femminile e al rapporto con i territori. Il nostro essere qui vuole essere un plauso al Coni e al Comune di Formia. Non è facile trovare Amministrazioni in grado di fare rete e di investire per il futuro, trovando soluzioni che consentano anche a terzi di investire per arricchire l’offerta. Il direttore Tizzano lo sa: stiamo valutando di tornare a breve con altre nazionali, anche maschili. C’è la nazionale di calcio Under 17 che si è recentemente qualificata per gli Europei in Croazia. Stiamo pensando a Formia come sede del ritiro pre-europeo”.

Particolare emozione ha espresso l’Assessore allo Sport del Comune di Formia Giovanni Costa. “Dal 2000 ho contribuito a fondare e gestire una società di calcio femminile a Formia e so cosa significa per le ragazze allenarsi, studiare e vivere il contesto di uno sport spesso dominato dalla dimensione maschile. Sono lieto che si sfati questo tabù e che dimostriate come il calcio femminile sappia produrre risultati,e come le donne spesso superino gli uomini in professionalità, puntualità ed abnegazione. E’ una cosa molto bella. Il vostro esempio sia preso a modello dagli atleti di sesso maschile e dai media che troppo spesso, ingiustamente, vi trascurano. Sono convinto che Formia vi porterà fortuna”.

Nel portare i saluti della Città, il Vicesindaco Eleonora Zangrillo ha espresso parole di incoraggiamento verso le ragazze. “Formia – ha detto – è felice di ospitare una nazionale di calcio femminile. Meritate grande rispetto perché portate sul petto il tricolore e fate molti sacrifici per essere qui. Studiare e allenarsi al massimo livello non è semplice. La città vi accompagnerà in questa delicata fase di preparazione, una comunità che ha sposato la causa del Coni e ha tutti i requisiti per rafforzare il suo ruolo di punto di riferimento per lo sport. Abbiamo le nazionali di beach volley, beach soccer e scherma e ora anche il calcio, grazie al nuovo Nicola Perrone che il Comune anni fa ha ceduto al Coni per far crescere ulteriormente questo centro straordinario. La città è fiera di avervi ospiti e siamo certi che porterete a casa importanti risultati”.

Accompagnati dal Direttore del CPO Davide Tizzano, i relatori della conferenza hanno infine inaugurato il nuovo campo dello stadio “Nicola Perrone” ammodernato dal Coni. Manto erboso in perfette condizioni e tribune in corso di allestimento. Tanti buoni motivi per fare del centro Coni di Formia un punto di riferimento anche per la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Questo slideshow richiede JavaScript.