comune di formia

Formia / Energie rinnovabili, il Comune selezionato dalla Regione per entrare nella rete europea “Enerselves”

Ambiente Formia Politica

FORMIA – Il Comune di Formia è stato selezionato dalla Regione Lazio per partecipare ad “Enerselves”, il programma europeo di cooperazione che mira a favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche nel campo della ricerca e dell’innovazione, finalizzato a sostenere la diffusione di pannelli solari e altri dispositivi per la produzione di energie rinnovabili.

Il progetto coinvolge i 28 Stati membri, più Svizzera e Norvegia. E’ sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e mira a rafforzare ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; a promuovere la competitività delle PMI; a sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori; a preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse. Il programma, della durata di quattro anni, ha come soggetto capofila la Extremadura Energy Agency (Spagna) e sei soggetti partner (Regioni Lazio e Sardegna e quattro agenzie provenienti da Svezia, Malta, Polonia e Romania).

Il programma prevede che ogni partner individui un gruppo di stakeholders al fine di garantire un corretto scambio di know how. La Regione Lazio intende formare un gruppo di 20-25 stakeholders che dovranno prendere parte al processo di scambio delle conoscenze acquisite tra gli stati coinvolti.

“E tra questi – spiega l’Assessore alla Smart City Claudio Marciano – c’è il Comune di Formia. L’invito della Regione premia i risultati ottenuti dal Comune nel campo delle energie rinnovabili, come dimostrano i cospicui finanziamenti ottenuti per l’installazione di pannelli solari sui tetti delle scuole di gestione comunale e il protocollo stipulato con Enel per la mobilità sostenibile. Faremo parte della rete insieme ad altri Comuni d’Europa. Sarà un ulteriore stimolo per continuare a lavorare per lo sviluppo di questo settore”.