Gaeta / Dal presidente dell’autorità di sistema Di Maio l’impegno a salvaguardare i bastioni

Gaeta Politica Top News

GAETA – Sui lavori di rifacimento del lungomare tra piazzale Caserta e piazzale Caboto (lungomare Gaeta Medioevale, ex bastioni dell’Annunziata) il consiglio e l’amministrazione comunale non avevano dato risposte apprezzabili al comitato “Gaeta Storia e Bellezza”. Nonostante l’assessore Ranucci ha infatti continuato a ripetere diverse volte l’apertura e la messa a disposizione delle carte del progetto a chiunque si fosse recato negli uffici, i consiglieri comunali di opposizione hanno visto bocciare il loro ordine del giorno con cui chiedevano che il progetto passasse in consiglio comunale non come una semplice voce di un elenco, ma per discutere approfonditamente il futuro di quel tratto di costa ed incidere materialmente sul progetto esecutivo finale. Venerdì, durante la sua visita a Gaeta in occasione dell’insediamento del nuovo comandante del compartimento marittimo di Gaeta Andrea Vaiardi, il presidente dell’Autorità di Sistema Francesco Maria Di Maio ha incontrato il comitato il comitato ha messo finalmente una “pezza” a quella strana inaugurazione voluta fortemente dal comune a fine gennaio e poi trasformata in una presa di possesso dell’area da cui nei giorni successivi era sparito pure il rendering dell’idea progettuale. Una procedura di cui l’autorità portuale (ente finanziatore ma non responsabile dell’appalto, gestito invece dal comune) non era evidentemente a conoscenza, ma a cui ha posto rimedio venerdì il presidente Di Maio che, scendendo in campo in prima persona, ha dimostrato di non volersi nascondere dietro gli inutili paraventi della politica. Di seguito la nota di soddisfazione del presidente del comitato “Gaeta Storia e Bellezza” Raimondo Sasso.

Il presidente dell’Authority Francesco Maria Di Maio saluta il nuovo comandante del compartimento Marittimo di Gaeta Andrea Vaiardi

“Il Comitato spontaneo dei cittadini Gaeta: storia e bellezza, si ritiene soddisfatto dell’incontro con il dottor Francesco Maria Di Maio, presidente dell’Autorità portuale, ente finanziatore dell’opera che interesserà il lungomare Caboto, che va da largo Caserta a Piazzale Caboto e che ha al centro del percorso, l’ultimo tratto esistente, del Bastione a Mare, dell’antica fortificazione Borbonica.
Di Maio ha incontrato il Comitato con un gruppo importante di tecnici in risposta alle sollecitazioni da questo presentate. Egli ha voluto approfondire di persona il motivo che ha fatto insorgere i cittadini a difesa della storia della propria città di fronte ad un progetto che l’Amministrazione comunale aveva attivato senza il coinvolgimento dei cittadini stessi.
Alla riunione erano presenti: Teresa Letizia, Vice Presidente dell’Associazione cittadina, la segretaria, Paola Lieto, e i soci: Cinzia Miano, Annamaria Merola, Nunzia Coccoluto, Franco Letizia e Maria Ausilia Mancini. Con essi si era già confrontato il Sindaco Cosmo Mitrano che prima con i suoi tecnici, il 9 febbraio, e poi, nel Consiglio Comunale, mercoledì 21 marzo, aveva però rigettato le istanze che il Comitato aveva posto.

Nella riunione iI Sindaco e il Dirigente, il dott. Pasquale Fusco hanno illustrato lo stato dell’iter procedurale del progetto e, appena concluso, si potrà dare corso alla fase attuativa con la nomina del Direttore dei Lavori.
Dopo aver ascoltato le istanze del Comitato cittadino e lo stato dei lavori, il dott. Di Maio ha assunto un impegno preciso che ha soddisfatto tutti. Egli ha infatti convenuto che, una volta nominato il Direttore dei Lavori, un tecnico nominato dal Comitato verrà coinvolto per concordare una variante all’attuale progetto così da preservare l’ultimo tratto di bastione presente nel lungomare.
I membri del Comitato hanno ringraziato il Presidente Di Maio e il distaccamento portuale di Gaeta, per aver raccolto le istanze dei cittadini e favorito un dialogo costruttivo con le istituzioni.
Anche il Sindaco, Cosmo Mitrano, ha dichiarato di essere in pieno accordo con il Presidente Di Maio. Egli ha apprezzato i toni e il percorso di condivisione delle modifiche avviato tra I tecnici dell’Autorità e il Comitato e che sarà ripreso appena sarà nominato il Direttore dei lavori.

Foto di copertina: Il presidente dell’Autorità di Sistema Francesco Maria Di Maio ed il dirigente della sede di Gaeta Lucio Pavone