Il Comune di Minturno

Minturno / Dipendenti comunali, polso duro dell’amministrazione sulla macchina amministrativa

Minturno Politica

MINTURNO – Polso duro dell’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Gerardo Stefanelli in merito al personale del Comune di Minturno. Diversi i provvedimenti messi in campo per far funzionare e ammodernare la macchina amministrazione , così come decantato durante la campagna elettorale.

“Abbiamo incominciato ad applicare – spiega Stefanelli – le decurtazioni economiche per i giorni di assenza a causa malattia (mai fatte dal 2013); istituito il capitolo di spesa in bilancio per pagare le visite fiscali che l’ente decide di far effettuare (fino ad oggi il comune era impossibilitato a controllare i propri dipendenti in assenza per malattia); istituito la ‘pesatura’ per stabilire le indennità economiche legate al conferimento degli incarichi direttivi: ieri venivano stabilite ad libitum dalla parte politica ( oggi vengono stabilite in base a criteri oggettivi e misurabili che tengono conto delle materie, dei dipendenti, dei capitoli di bilancio, e delle responsabilità connesse a ogni singola posizione)”.

Inoltre, prosegue il primo cittadino, “abbiamo risolto le criticità legate all’erogazione dei premi produttività dei contratti decentrati degli anni passati” e “approvato il regolamento per l’accesso civico generalizzato in modo da rendere più trasparente l’attività di tutti gli uffici”.

Per l’immediato futuro, il sindaco Stefanelli elenca i nuovi provvedimenti: “Stiamo lavorando per approvare entro il mese di aprile il contratto decentrato dell’ente che punterà sulla misurazione obiettiva del lavoro svolto da ogni dipendente per un’erogazione equa e giusta dei premi legati alla produttività. Abbiamo predisposto (e presto adotteremo) un nuovo regolamento sul procedimento amministrativo”.