Incendi a Spigno Saturnia e Minturno, pompieri e volontari in azione

Cronaca Minturno Spigno Saturnia Top News

SUD PONTINO – Torna a bruciare il sud pontino. Oggi pomeriggio, verso le 15,30, un vasto incendio ha distrutto oltre due ettari di vegetazione sulle colline di Spigno Saturnia, in località Cappella a Spigno Superiore, mettendo in serio pericolo un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castelforte insieme ai volontari degli Angeli dell’Ambiente e a un’autobotte del Ver di Formia. Ha aiutato i soccorsi anche il sindaco di Spigno Saturnia, Salvatore Vento.

incendio spigno superiore 2Difficoltose le operazioni di spegnimento a causa dell’impraticabilità del terreno e per questo è stato richiesto un elicottero regionale. Il rogo è stato domato definitivamente intorno alle 18 ed è seguito l’intervento di bonifica dell’area interessata. Distrutta un’ampia porzione di macchia mediterranea, insieme a vegetazione di vario tipo. Fortunatamente non si registrano danni a persone.

Un altro incendio ha interessato invece la zona industriale di Minturno, dove ignoti hanno appiccato le fiamme a cumuli di ingombranti e rifiuti vari abbandonati sulla strada, oltre che vegetazione. L’allarme è stato dato intorno alle 13 da alcuni passanti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castelforte, che hanno riportato la situazione alla normalità. Anche la protezione civile di Minturno è intervenuta ieri per un incendio a Solacciano, che per fortuna non ha avuto conseguenze gravi.