Turismo, Host in Gaeta all’assemblea Ascom: “Dobbiamo sopperire alle mancanze della Pro Loco”

Attualità Economia Gaeta

GAETA – “Abbiamo un confronto diretto con il turista e per tale ragione tocchiamo con mano le criticità da vanno risolte in tempi brevi per innalzare il livello turistico cittadino” A parlare nel corso dell’ultima assemblea Ascom Confcommercio Gaeta è Cristiano Dell’Anno presidente di Host in Gaeta, l’associazione nata per essere punto di riferimento delle strutture extralberghiere nella città del Golfo.

Host in Gaeta, che già conta tra i suoi associati/sostenitori numerosi piccoli e medi imprenditori locali è intervenuta sul tema dell’accoglienza sul quale sta lavorando a pieno ritmo non solo in vista della prossima stagione estiva, ma anche nell’ottica di una destagionalizzazione ormai diventata obiettivo primario per la città di Gaeta.

In questi termini sotto accusa è finito il ruolo svolto finora dalla Pro Loco. “Siamo nati anche per sopperire alle mancanze della Pro Loco – commenta il presidente Cristiano Dell’Anno – che non svolge il suo ruolo come dovrebbe, forse perché più attenta a svolgere attività di tour operating invece di dedicarsi alla promozione del territorio. Contestualmente ci troviamo costretti a colmare anche i vuoti dell’ente comunale che stenta a digitalizzare e semplificare una serie di procedure necessarie allo svolgimento di queste attività”

Fare rete anche con le altre associazioni di categoria. Questo l’intento dell’associazione “Host in Gaeta” che si affaccia in un tessuto economico cittadino ponendosi l’obiettivo di dare un sostegno ai tanti imprenditori del settore extralberghiero che spesso faticano a trovare soluzioni in una selva burocratica e normativa. “Rappresentiamo già una trentina di strutture– conclude Dell’Anno – e in poche settimane abbiamo già avviato una serie di convenzioni per una lunga serie di servizi ai nostri associati”.