Palazzetto dello Sport di Scauri

Basket Scauri: Domenica 12 marzo la consegna del Premio speciale “Marco Emilio Scauro” al team Cuore Napoli

Attualità Minturno Sport

MINTURNO – Sarà una splendida giornata di festa al Palazzetto dello Sport “Claudio Borrelli” di Scauri. Domenica 12 marzo si confronteranno, nell’8ª giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B, il Basket Scauri, vincitore della Coppa Italia 2015 (Lega C), ed il Cuore Napoli, capolista e vincitore della Coppa Italia 2017 (Lega B).

Per l’occasione si è costituito un comitato promotore, guidato dal giornalista e presidente di Italia Nostra Marcello Caliman, che ha ideato, in nome della pallacanestro, una breve ma significativa cerimonia di gemellaggio tra la metropoli flegrea e la località costiera del Basso Lazio. Si è creato di fatto un coordinamento tra il Basket Scauri, la FIP di Latina, il Comune di Minturno e la Comunità Parrocchiale dell’Immacolata di Scauri per il conferimento al Cuore Napoli Basket del Premio speciale “Marco Emilio Scauro”, giunto alla XXI edizione, promosso dalla Parrocchia animata da don Massimo Capodiferro e dal Municipio aurunco. Il riconoscimento è intitolato al console del 115 a.C., princeps senatus, antesignano ospite del centro laziale.

Questa la motivazione: «A ricordo del trionfo cestistico partenopeo, conseguito in occasione dello storico Torneo internazionale, disputato nell’estate 1970 all’Arena Mallozzi di Scauri, ed in omaggio all’affezione dei napoletani verso la nostra località turistico-balneare».

«In effetti – sottolinea il giornalista Marcello Caliman, originario di Napoli e residente da tanti anni nella località del Sud Pontino – Scauri è una delle mete preferite dai campani e questa cerimonia vuole attestare che anche lo sport può favorire valori quali la condivisione, l’amicizia, gli interessi culturali tra realtà differenti, situate in regioni diverse, che hanno, comunque, radici storiche e passioni sportive comuni».

Domenica sera i giocatori di entrambe le squadre entreranno in campo tenendo per mano i mini atleti del Basket Scauri. Nell’intervallo della gara, spazio alla breve cerimonia, con la consegna del riconoscimento, alla presenza del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, del presidente della FIP di Latina Gianni Colavolpe, dei presidenti dei due club, Roberto Di Cola e Ciro Ruggiero. Bouquets di fiori biancazzurri, approntati da Ciro Savino, della “Rosa Rossa”, tra i fioristi impegnati al Festival di Sanremo 2017, saranno offerti ai capitani Dante Richotti, Roberto Maggio ed agli arbitri, Stefano Bonetti di Ferrara e Fabio Bonotto di Ravenna.

«Qualunque sarà il risultato dell’incontro di campionato – conclude Caliman – il pubblico, che si preannuncia numeroso, vivrà un bel momento di festa, secondo le intenzioni dei promotori dell’iniziativa e dei dirigenti di entrambe le società cestistiche».