castelforte comune

Castelforte / “Diamo Voce agli Autori Locali”, il programma nel Mese della Poesia

Castelforte Cultura Eventi

CASTELFORTE – La Sala Consiliare dello storico Palazzo Comunale di Castelforte ospiterà domani pomeriggio uno speciale incontro dal titolo “Il Volto e L’Anima Delle Donne” con Jeph Anelli per la presentazione del libro “Basta Mi Fai Male” con il contributo del criminologo Alessandro Ceci e l’intervento dello scrittore Sandro Trani. Nel corso del pomeriggio sarà presentato anche il libro di Paola Iotti “Delle Donne e Delle Altre Emozioni” con il commento musicale di Giosuè Irace. L’introduzione dell’incontro è affidato a Maria Luisa Simeone, delegata alle Pari Opportunità. In sala saranno anche esposti quadri a tema dell’Artista Paola Iotti. Oltre al Sindaco Giancarlo Cardillo saranno presenti il consigliere regionale Enrico Forte e l’on.le Sesa Amici, Sottosegretario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“E’ il primo del quattro appuntamenti pensati dall’Amministrazione Comunale che hanno per titolo “Diamo Voce agli Autori Locali” in occasione del mese dedicato alla poesia -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- e vuole essere un inno forte alle varie discipline artistiche che contribuiscono ad elevare lo spirito oltre il quotidiano. Come Amministrazione Comunale ci siamo impegnati per organizzare questi appuntamenti e per sostenere chi, attivando le proprie innate doti, è capace di aiutarci a volare alto superando gli ostacoli che spesso ci impediscono di esprimere la nostra umanità migliore”.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 21 marzo alle 11,15 presso l’Istituto Comprensivo di Castelforte ed ha per titolo: “Per me è poesia, canzoni in versi”. “Abbiamo anche pensato -dice la delegata alle Pari Opportunità Maria Luisa Simeone- ad un momento di coinvolgimento dei giovani attorno alla poesia e alla musica con la consapevolezza che si tratta di offrire un’occasione di espressione dell’anima capace di raccontare le emozioni nascoste di tanti giovani che portano in loro emozioni, sogni e desideri che rischiano di restare nascosti”.

Il terzo appuntamento è stato programmato per venerdì 24 marzo alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare dello storico Palazzo Comunale. “Si tratta -dice la delegata al Turismo Paola Iotti- di un incontro con Lorenzo Ciufo autore del libro: “Come Se Tutto Bianco”. A fare da relatore sarà il professore Almerindo Ruggiero e le letture saranno accompagnate dalle musiche di Sandro Parente”.

L’ultimo appuntamento, il quarto di questo mese dedicato alla poesia, si terrà presso la Biblioteca Comunale in Via Roma lunedì 27 marzo alle ore 16,30 ed ha il titolo di “Carezze in rima”. Si tratta di poesie e filastrocche per i più piccoli. Sono previste una serie di letture con mamma e papà a cura dell’Associazione “Nati per Leggere”.