Cultura, continuano gli appuntamenti presso l’area archeologica di Minturnae

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Il 2017 vede l’antica Minturnae come luogo dove archeologia, storia, parole, immagini, musica e poesia si incontrano, grazie ad un programma condiviso tra la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, l’Amministrazione Comunale di Minturno e alcune associazioni culturali del territorio. Dopo gli appuntamenti di gennaio e febbraio, proseguono le iniziative e gli eventi in calendario fino a maggio, ricordando che le prime domeniche del mese sono a ingresso gratuito (le prossime: 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio).

cultura minturnaeOFFICINA DELLE ARTI. Il 5 marzo Simone Di Biasio riproporrà il monologo in versi “Partita (Penelope)”, paradigma del rapporto tra uomo e donna riproposto in chiave contemporanea, con traduzione a fronte in greco moderno curata da Evangelia Polymou, introduzione della grecista Alessia Pizzi, e illustrata da Stefania Romagna; il 2 aprile sarà presentato il libro ” Come se tutto bianco” di Lorenzo Ciufo, raccolta di versi che narrano di presente e passato, corredato da traduzioni in polacco (di Anna Carrubo) e in inglese (di Barbara Carle); il 7 maggio è dedicato alla “Lettura condivisa”. Tutti gli eventi si terranno alle ore 17.

MUSICaMINTURNAE. Nelle stesse domeniche, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Minturno, sono previsti eventi musicali nell’ Area archeologica (o nel Museo in caso di pioggia) che faranno da sottofondo musicale alla visita del sito e delle collezioni esposte:

domenica 5 febbraio ore 10.30: Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia”, città di Minturno;
domenica 5 marzo ore 11.00: M° A. Di Bernardo al sax e M° P. Galletto al pianoforte;
domenica 2 aprile ore 11.00: Gruppo “Choralia”, città di Formia, diretto dal M° A. Priori;
domenica 7 maggio ore 10.30: Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” città di Minturno.

MINTURNAE UNA CONTINUA SCOPERTA. Nelle stesse domeniche gli archeologi dell’Associazione culturale Lestrigonia racconteranno alcuni aspetti poco noti dell’antica Minturnae:

domenica 5 febbraio ore 16,00 : Storie
domenica 5 marzo ore 11.30: Spartacus: sangue e arena- I gladiatori di Capua a Minturnae
domenica 2 aprile ore 11.30: Minturnae al tempo dei Borbone- Eccezionali scoperte e grandi innovazioni
domenica 7 maggio ore 11.30: Testimonianze del fronte lungo la linea Gustav

Martedì 14 marzo Giornata del Paesaggio

Venerdì 17 marzo Al Passo del Garigliano- Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Cerimonia per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonchè di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica, con una rappresentanza delle scuole del territorio.

Martedì 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia. E’ in calendario un pomeriggio dedicato al tema della giornata, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’ associazione Amici del Libro Biblioteca Luigi Raus di Minturno.

Domenica 9 aprile Domenica delle Palme. Via Crucis nell’antica Minturnae con la Parrocchia di san Biagio, la Chiesa cattedrale di San Pietro Apostolo e la presenza del Vescovo di Gaeta.

Domenica 7 maggio Percorsi della Memoria. In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Minturno e con l’associazione Linea Gustav Fronte Garigliano, in occasione dell’inaugurazione della settimana dedicata al “73° anniversario della liberazione di Santa Maria Infante”, nell’area archeologica (nei luoghi della guerra testimoniati dall’ultimo fortino della Linea Gustav) e nel Museo è allestita la rievocazione storica del passaggio e della permanenza dei soldati inglesi durante il periodo intercorso tra il gennaio e il febbraio 1944 con esposizione di manichini con le divise originali dell’epoca, una mostra fotografica e proiezione di filmati originali. Nel pomeriggio la Lettura condivisa in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con l’ associazione Amici del Libro Biblioteca Luigi Raus di Minturno verterà su libri che trattano argomenti attinenti.

Venerdì 19 maggio – Gemellaggio FIDAPA Riviera di Ulisse (Sezioni: Gaeta/Formia/Minturno/Terracina/Sabaudia) e Riviera Etrusca (Sezioni: S.Vincenzo Val di Cornia/Cecina/Viterbo/Civitavecchia). ore 18- Paola Di Biasio intermezzo teatrale nel Museo

Domenica 21 maggio Festa della Musica Popolare. In collaborazione con l’Amministrazione comunale di Minturno e con l’associazione Amici del Libro, esibizioni musicali (nel Museo o nei Giardini del Ponte Real Ferdinando) dell’ensamble Il Giardino della pietra fiorita diretto dal maestro Alessandro Parente.