Formia / Convitto alberghiero Celletti: apre la sala lettura, con lezioni di scrittura e la redazione di una rivista

Attualità Formia Scuola

FORMIA – Sarà inaugurata il prossimo 22 febbraio, la sala lettura riservata agli alunni convittori dell’Istituto Alberghiero Celletti. Si trova in una stanza al II piano del convitto, nella quale si trova pure una piccola biblioteca e delle postazioni computer. Per il prestito bibliotecario gli allievi potranno rivolgersi alla biblioteca della scuola, molto più fornita, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 13:30 alle 14:45.

convittorigiornaleTra le attività previste nella sala: lezioni di scrittura volte a far apprendere agli alunni convittori le basi per la redazione di un articolo giornalistico con conclusione ragionata e la tesi personale dell’allievo sull’argomento trattato.Le lezioni fanno parte di un progetto pluriennale più ampio che prevede la redazione di una rivista a cura degli educatori e convittori.

Nella rivista saranno raccolte le esperienze dei convittori e saranno trattate le tematiche dei convitti in sinergia con le altre realtà educative italiane.La sala lettura è fornita di un computer non allacciato alla rete internet, ma munito di programma professionale ‘oper source’ per l’impaginazione della rivista. Gli altri computer sono dotati di wi-fi e potranno collegarsi con la rete della scuola.

La sala è gestita dagli educatori del convitto e la realizzazione è stata possibile a costo zero, grazie alla disponibilità dei collaboratori scolastici che sono riusciti a recuperare vecchie attrezzature informatiche e a riparare le suppellettili necessarie. Il numero zero della rivista sarà stampato in versione e-book e distribuito attraverso gli smart-phone.

Inoltre è già operativo uno spazio on line, sul quale gli alunni convittori possono pubblicare gli elaborati prodotti. Lo spazio web funziona pure come calendario delle attività ed avvisi connessi alla sala lettura ed è raggiungibile digitando “convitto annesso celletti” su un motore di ricerca.