Sperlonga / Fida e Confcommercio al fianco delle imprese

Attualità Economia Sperlonga

SPERLONGA – Importante evento di informazione e formazione della FIDA Nazionale oggi a Sperlonga: Confcommercio Lazio Sud offre alle sue imprese un rapporto diretto ed efficace con il Sistema nazionale
Grazie al forte legame professionale e personale che si è istituito tra la Presidente FIDA(Federazione Italiana Dettaglianti Alimentaristi ) nonché Vice Presidente Confcommercio Nazionale Donatella Prampolini e, la governance di Confcommercio Lazio Sud rappresentata dal Presidente Giovanni Acampora, oggi Sperlonga ha ospitato un momento di confronto per il sistema della distribuzione alimentare, incentrato sulle parole chiave: cambiamento, innovazione, qualità del servizio, ruolo sociale dei negozi alimentari di vicinato.

Ad accogliere la Dirigenza FIDA erano presenti al fianco del Presidente Acampora, il Presidente FIDA Confcommercio Lazio Sud Francesco Somma, il Vice Presidente Vicario Italo Di Cocco, il Vice Presidente con delega alla Provincia di Frosinone Cristian Mancini, il Direttore Generale Salvatore Di Cecca.

confcommercio fida sperlonga (3)“Con Donatella è nato un forte legame di carattere professionale ed amicale; in questi mesi è stata molto vicina alla nostra Associazione, in momenti importanti come la costituzione della FIDA dei nostri territori ma, soprattutto, nel momento della nascita di Confcommercio Lazio Sud, nel luglio scorso, a Sermoneta. Una vicinanza fisica-spesso è venuta nel nostro territorio che ama e apprezza-ma ,in particolare, ha seguito come Vice presidente Nazionale la nostra riorganizzazione e il nostro sviluppo. Oggi ci offrirà, insieme ai Vice Tognaccioli e Guerci, una panoramica sui progetti e le opportunità che la FIDA Nazionale ha messo in campo per sostenere e tutelare il sistema della distribuzione alimentare di vicinato, vera anima dei nostri Centri Storici” ha dichiarato il Presidente Acampora, aprendo l’incontro, a cui ha partecipato una nutrita rappresentanza degli operatori del settore delle province di Latina e Frosinone.

Nel suggestivo scenario della Ex Chiesa Sanctae Mariae De Spelonchae, il seminario sulle molteplici opportunità offerte dalla FIDA nazionale per lo sviluppo e l’innovazione dei negozi di vicinato nel settore alimentare è stato condotto con grande capacità carismatica dalla Presidente Nazionale FIDA Donatella Prampolini, che, insieme ai Vice Presidenti, hanno illustrato il ruolo della Federazione per la tutela, l’innovazione e la formazione delle imprese aderenti.

confcommercio fida sperlonga (2)“Io sono in primo luogo un’imprenditrice “ ha dichiarato la Presidente Prampolini “ e -insieme ai Dirigenti della FIDA Nazionale- voglio portare tra i miei colleghi idee e progetti concreti: i negozi alimentari di vicinato sono i punti di tutela del prodotto tipico, luoghi di valorizzazione della nostra gastronomia ma anche presidi sociali e strumenti di marketing territoriale” ha sottolineato Donatella Prampolini.

Il Vice Presidente FIDA Tognaccioli ha presentato il progetto di formazione capillare Format Fida e il Vice Presidente Guerci le convenzioni di qualità per l’ammodernamento strutturale e gestionale.
Erano presenti, insieme ad un gran numero di operatori del settore, il Segretario Generale della FIDA Roberto Marta, i Presidenti delle Ascom Territoriali di Formia, Fondi, Gaeta ed Itri, Frosinone, il Presidente della FIMAA, la Presidente della Federcarni.

Per far crescere le proprie imprese bisogna essere costantemente aggiornati, puntare sulla formazione e l’innovazione per raggiungere l’obiettivo più grande: la soddisfazione dei clienti. Confcommercio Lazio Sud è vicina ai suoi Sindacati, affianco delle imprese e con le imprese.