Formia / “Vista sul Golfo”, si parla di viabilità con l’assessore Claudio Marciano

Formia Politica

FORMIA – La viabilità, urbana e di attraversamento, e la sosta, sono considerate due grandi incompiute per le diverse amministrazioni che si sono succedute negli ultimi decenni al comune di Formia. Che sia in corso, però, una positiva inversione di tendenza lo ribadirà l’ospite del numero di questa sera, giovedì 9 febbraio, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud pontino.

L’ospite di Saverio Forte sarà uno degli amministratori più giovani ma longevi della Giunta Bartolomeo, l’assessore alla sostenibilità urbana Claudio Marciano, tanto apprezzato per il coraggio e l’innovazione che profonde per le sue scelte amministrative (su tutte la nascita della Formia Rifiuti zero) quanto contestato per le sue decisioni proposte e adottate dall’esecutivo formiano. Marciano farà innanzitutto il punto sull’iter della nuova procedura finalizzata alla realizzazione della famigerata e sin troppo reclamizzata Pedemontana, ora diventata “strada di attraversamento a monte di Formia”.

L’Anas ha messo a disposizione un finanziamento di 160 milioni di euro che, inserito nel suo piano di programmazione, dovrebbe consentire – quando si parla di questa arteria a Formia il condizionale non è mai un optional lessicale ma una necessità – di realizzare una strada di tipo “C” a due corsie, parte in galleria artificiale, parte in galleria naturale e parte in superfice. Ma il comune – come ha annunciato il sindaco Bartolomeo intervenendo a “Vista sul Golfo” un mese fa – vuole avere questa volta una linea di credito nella progettazione dell’infrastruttura viaria. L’assessore Marciano annuncerà, poi, il ritorno in consiglio comunale, entro la fine del mese, del “Put”, il piano urbano del traffico che, obbligatorio secondo quanto prevede il Codice della strada per i comuni con più di 30.000 abitanti, vuole perseguire alcune finalità, su tutte il miglioramento della sicurezza stradale ed una maggiore fluidificazione del traffico.

Il piano, redatto dalla società “Tau” di Milano, dovrà essere ora licenziato definitivamente dopo l’adozione da parte del consiglio comunale, ma con i soli voti, undici, della maggioranza, lo scorso 6 dicembre. Non erano mancati diversi mal di pancia nel centrosinistra e, dopo la mancanza del numero legale nel primo consiglio convocato a novembre, i consiglieri Mauro Delle Donne e Mattia Zannella si astennero… Ora gli stessi hanno presentato alcune osservazioni che – secondo l’assessore Marciano – meritano “la dovuta attenzione”.

Di certo, il nuovo “Put” è stato adottato a dicembre solo grazie all’assenza dei consiglieri di opposizione Salvatore Forte, Giovanni Valerio e Pasquale Cardillo Cupo…. Al comune sono arrivate ora una ventina di osservazioni – di cittadini e forze politiche – ed il consiglio dovrà decidere se recepirle o meno all’interno di un piano in cui la tradizionale viabilità automobilistica viene integrata con una politica della sosta, del trasporto pubblico e della mobilità debole.

Il “Put” sarà un’autentica rivoluzione Copernicana per l’organizzazione della mobilità a Formia, dalla realizzazione di un percorso ciclabile di diversi chilometri al ripensamento della Litoranea, come strada urbana, alla realizzazione di alcune rotatorie in intersezioni problematiche come quella di Olivastro Spaventola e Vindicio. L’assessore Marciano ha già tranquillizzato l’opinione pubblica e le associazioni di categoria del commercio che il nuovo piano urbano del traffico sarà applicato gradualmente con una forma sperimentale. Ma non ha ancora specificato con quali risorse economiche sarà attuato in concreto. Dalla Regione Lazio è arrivata, intanto, in questi giorni una pessima notizia per la Giunta di centrosinistra al comune di Formia, giunto soltanto… penultimo nel bando per la riqualificazione del lungomare di S.Janni grazie alla modifica dell’attuale viabilità e alla realizzazione di una pista ciclabile. L’unico comune pontino destinatario di una “pioggia” di finanziamenti per il nuovo “look” del proprio litorale è quello di Fondi, a guida…centrodestra. Quando le filiere diventano argomenti di favole da raccontare ai bambini…ma non a quelli di Formia.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 10 febbraio, alle 10,30, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti e sul canale Youtube del gruppo editoriale.