Gaeta / Intergroup ottiene il rinnovo della certificazione di qualità ed ambientale

Economia Gaeta

GAETA – Certificazione di qualità per il gruppo facente capo a intergroup: l’azienda di logistica integrata, che nel 2016 ha festeggiato i 30 anni di attività, ha ricevuto il rinnovo della certificazione di qualità Iso 9001:2008 e Iso 14001:2004.
Il riconoscimento è il frutto di un audit esterno effettuato da Certiquality, azienda fondata da Federchimica e Assolombarda specializzata nei servizi di certificazione dei sistemi aziendali e di ispezione.
A essere sotto la lente dell’ente certificatore erano 2 delle società del gruppo: la prima specializzata nei servizi portuali negli scali di Gaeta, Civitavecchia, Savona e Ravenna; la seconda focalizzata nella gestione dei servizi logistici.
La certificazione ISO 9001:2008 è una norma che rappresenta il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle aziende di tutti i settori. Essa riconosce l’applicazione efficace di un sistema di gestione per la qualità (orientamento al cliente, approccio per processi, controllo continuo sui fornitori, reperibilità di documenti e dati, miglioramento continuo e altro ancora). Si passa attraverso tutte le aree dalla direzione aziendale – dalla pianificazione, al commerciale, al marketing, alla progettazione, all’approvvigionamento, alla produzione, all’erogazione del prodotto o del servizio offerto. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali.
La certificazione ISO 14001:2004 ha invece carattere ambientale e rappresenta per un’azienda l’impegno a contenere e migliorare nel tempo l’impatto dell’attività produttiva e dei prodotti sull’ambiente.