Minturno / Successo per la Giornata Nazionale del Dialetto

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Si è svolta sabato scorso la Terza Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali, dedicata ai dialetti dei trentatré comuni della provincia di Latina, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno. L’iniziativa, promossa e sostenuta dall’UNPLI, a difesa del patrimonio culturale immateriale italiano e partita da Itri due anni fa, poi proseguita lo scorso anno a Sermoneta, anche in questa occasione ha riscontrato molto successo. Il Gruppo di Lavoro, costituito da Valter Creo, Responsabile provinciale, Paola Cacciotti di Maenza, Tommaso Ducci di Cori, Angelo Cacciotti di Sermoneta e Francesco Di Biase di Itri, ha curato e coordinato l’evento tra le proloco della provincia.

giornata del dialetto minturno 1Ha aperto l’incontro Valter Creo, presidente della Proloco di Minturno, citando il compianto Tullio De Mauro per il quale “la lingua italiana era una lingua seconda, da insegnare come tale, a partire dalla prima, cioè dal dialetto”. Dopo i saluti ufficiali del Dirigente scolastico Amato Polidoro e del Primo Cittadino Gerardo Stefanelli, i quali hanno apprezzato l’iniziativa come opportunità di crescita per gli studenti e per la comunità di Minturno è intervenuto Ernesto Fanfoni, componente della Giunta Nazionale dell’UNPLI, il quale ne ha ricordato la paternità, nella persona dell’ex Presidente nazionale Claudio Nardocci a cui è andato un saluto e l’applauso della platea.

La relazione portante è stata curata dallo scrittore, giornalista e poeta Vincenzo Luciani, impegnato nello studio dei dialetti da diversi anni, promotore del premio “Scarpellino” e del concorso “Salva la tua lingua locale”, il quale ha documentato in una pubblicazione tutti e trentatré dialetti della provincia di Latina. La sua relazione è stata un monito per i numerosi studenti del liceo, presenti in sala, a non perdere mai la determinazione nel cercare una propria affermazione, restando fedeli alle proprie radici, pur misurandosi con la mondialità.

A seguito si sono esibite, con performance d’eccezione nei vari vernacoli, alcuni scrittori ed prosatori in rappresentanza delle Pro Loco di Cori, Castelforte, Itri, SS. Cosma e Damiano, Minturno e Maenza. Le loro declamazioni e recitazioni hanno messo in risalto le bellezze paesaggistiche, la cultura, la storia, le tradizioni del variegato territorio della provincia di Latina. Una nota particolare merita l’autore maentino Luciano Baccari che ha rivisitato i testi celebri dei Beatles e li ha interpretati in forma dialettale, catturando l’attenzione e la partecipazione degli studenti e di tutto il pubblico.

L’appuntamento è rinnovato al prossimo anno in un’altra località della provincia di Latina, confermando la volontà a voler garantire la promozione di tutte le realtà del territorio, in ordine con i principi e le finalità che sostengono le proloco italiane.