Comune di Santi Cosma e Damiano

Libri: la Biblioteca di Santi Cosma e Damiano entra nel Sistema Bibliotecario Sud Pontino

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – La Biblioteca di Santi Cosma e Damiano a breve entrerà a far parte del Sistema Bibliotecario Sud Pontino. A comunicarlo è l’Assessore alla Cultura Vincenzo Petruccelli, il quale esprime piena soddisfazione per questo risultato sul quale sta lavorando, insieme, alla struttura preposta, da anni ed il cui raggiungimento rappresenta un obiettivo di grande importanza. La Biblioteca è ubicata nel Centro Storico, nel locale sottostante il Palazzo Comunale.

Il patrimonio bibliografico inventariato e ricatalogato consta di circa 5000 volumi, che spaziano dalle discipline umanistiche (narrativa, saggistica, fiabe) a quelle scientifiche, tecniche e artistiche. E’ presente anche una vasta emeroteca (riviste, periodici, filmati) e un laboratorio multimediale.

L’ufficialità dell’ingresso del Comune aurunco nel sistema è stato dato alcuni giorni fa nella Sala Comunale di Itri, in occasione della celebrazione del ventennale della nascita del Sistema Bibliotecario Sud Pontino, alla presenza degli assessori e referenti dei comuni che ne fanno parte.

Il sistema bibliotecario, come si ricorderà, è una associazione tra Biblioteche comunali nata su progetto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio nel 1994 per migliorare e sviluppare il servizio di pubblica lettura. Al Sistema aderiscono attualmente i comuni di Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola e Monte San Biagio.

“L’ingresso nel sistema – ha commentato l’Assessore alla Cultura Vincenzo Petruccelli – rappresenta un traguardo molto importante ed un salto di qualità fondamentale per la cultura nel nostro territorio iniziato con l’istituzione della Biblioteca, molto sofferta per la verità anche per il disinteresse di molti, amministratori compresi. Questo obiettivo è stato ottenuto con grande impegno e sacrificio per il raggiungimento di requisiti propedeutici a quest’ingresso. Mi preme, nella circostanza, ringraziare, per la collaborazione e la disponibilità, il Presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino, Giancarlo Cardillo, il responsabile, Pietro Moschitti, e tutti coloro che da anni, grazie al proprio impegno riescono a portare avanti questo settore.

Ringrazio, ovviamente, anche il personale del Comune che con il proprio impegno ha consentito di raggiungere questo risultato anche attraverso la realizzazione di attività culturali e progetti di utilizzo e promozione che stanno cercando di condurre la Biblioteca, con molta fatica, a diventare punto di riferimento dell’attività culturale di questo paese. Ovviamente ben consci che questo traguardo, molto importante, rappresenta solo una tappa verso un cammino importante e faticoso per raggiungere l’ambizioso obiettivo di fare della Biblioteca Comunale il punto di riferimento della cultura di Santi Cosma e Damiano”.