Gaeta / Rimborso tari da 900.000 euro, richiesto e non ancora convocato il consiglio comunale

Gaeta Politica

GAETA – Dopo la sentenza di primo grado del tar di Latina che ha bocciato il piano tariffario per la Tari del 2014 approvato in consiglio comunale dalla maggioranza nonostante la netta contrarietà delle forze di opposizione, sei consiglieri comunali chiedono la convocazione del consiglio comunale per evitare “inutili” ricorsi in secondo grado. Ma ad oggi l’assemblea per discutere la mozione non risulta ancora convocata. Di seguito la nota del consigliere Giuseppe Matarazzo. “Resto sconcertato – scrive – che a fronte della mozione che si allega presentata in data 23 gennaio 2017 dalla mia persona unitamente ai consiglieri comunali Accetta Eduardo, Cicconardi Salvatore, Costabile Marina, Narducci Augusto e Raimondi Antonio relativa alla sentenza del TAR LAZIO-sezione staccata di LATINA n.1/2017 che ha annullato la delibera di CC n.56 del 2014 inerente l’approvazione del PIano Finanziario TARI per il 2014 e la conseguente delibera di CC n.57 inerente le Tariffe TARI per il 2014 a tuttoggi non è stata fissata alcuna convocazione del Consiglio Comunale:l’importo da rimborsare ai cittadini e’ circa E.900.000,00.
Con la mozione i firmatari chiedono che il Sindaco e la Giunta Comunale non vadano ad impugnare la detta sentenza del Tar e si provveda a rimborsare i cittadini Gaetani :quindi si chiede che l’Amministrazione Comunale predisponga un piano di rimborso delle somme dovute a ciascun cittadino.
A fronte di ciò l’Amministrazione Comunale ,il Presidente del Consiglio Comunale (che dovrebbe essere garante di tutti i consiglieri !!??) e i consiglieri di maggioranza nulla propongono,nulla fanno per restituire i soldi ingiustamente richiesti ai Gaetani.Tutto ciò si censura ,tutto ciò rappresenta il grado di inciviltà giuridica che avvolge l’attività amministrativa del Comune di Gaeta.
Perché non si ha il coraggio di convocare il Consiglio Comunale? Perché non si ha il coraggio di respingere la mozione presentata ritenendo di appellare la detta sentenza? Forse ci sono problemi di bilancio comunale visto che ancora non e’ stato approvato il bilancio di previsione anno 2017 (gli anni precedenti il bilancio di previsione veniva approvato addirittura prima della Legge Finanziaria!!)
Chiedo con forza che il Presidente del Consiglio Comunale e il Sindaco decidano di convocare il Consiglio Comunale :tutto ciò per serietà e rispetto delle istituzioni!!