Il Comune di Minturno

Minturno / Trasparenza, la giunta Stefanelli vara il nuovo piano anticorruzione

Minturno Politica

MINTURNO – “Come abbiamo sempre sostenuto, intendiamo rendere il Comune di Minturno una ‘casa di vetro’ e così migliorare sensibilmente il rapporto tra ente e cittadino, ricostruendolo su una fiducia basata sui fatti”. Il sindaco Gerardo Stefanelli spiega così gli ultimi provvedimenti varati in materia di trasparenza amministrativa.

Il primo è il regolamento sull’accesso agli atti, che disciplina e regola le diverse modalità con cui i cittadini potranno accedere a tutti gli atti dell’amministrazione comunale, già ampiamente anticipato da Temporeale.info. “E’ un passaggio importante – spiega il primo cittadino – perché fissa delle regole chiare e certe, che vanno a tutelare l’interesse dei cittadini a conoscere l’attività posta in essere dal Comune. Si tratta di un passo importante anche per supportare e agevolare la comunicazione tra uffici comunali e cittadino”.

“La seconda novità – prosegue Stefanelli – riguarda l’approvazione in giunta del nuovo piano anticorruzione del Comune di Minturno. Si tratta di un piano pensato e concepito su misura per la nostra amministrazione. Nessun copia&incolla, come spesso capita a livello di amministrazioni pubbliche. Questo perché è un piano che dovrà esser reso vivo nella pratica quotidiana dei nostri uffici, nel comportamento e nell’atteggiamento di dipendenti ed amministratori”.

“La prossima settimana – conclude il sindaco Stefanelli – presenteremo il piano anticorruzione ai nostri dipendenti, richiamando la loro attenzione anche sulle sanzioni previste per il mancato rispetto delle norme comportamentali contenute nel piano. Poi lo presenteremo pubblicamente, per consentire ai cittadini di conoscere anche tutti gli strumenti a loro disposizione per segnalare eventuali problemi”