Formia / Confcommercio, successo per l’incontro con gli operatori del settore extra alberghiero

Economia Formia

FORMIA – Sicuramente un settore vivace e in continua espansione, quello dell’accoglienza extra alberghiera (B &B,Case vacanze,affitta camere) nel nostro territorio: ne è una prova lo stimolante e partecipatissimo incontro che si è svolto ieri a Formia, nella sede di Confcommercio Lazio Sud.

incontro settore extra alberghiero confcommercio formia 2L’incontro è stato promosso da Daniele Iadicicco imprenditore del settore e Presidente di ISA un’associazione di operatori dell’area di Itri /Sperlonga; l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo come testimoniato dalla grande partecipazione .

Erano presenti, infatti, trenta titolari di B&B, Case Vacanze e Affittacamere dell’area che da Fondi, Monte S. Biagio arriva fino a Minturno, passando per Formia e Gaeta: il cuore del territorio turistico del Sud Pontino.

Importantissima -e da sottolineare- la presenza dei rappresentanti-oltre ad ISA- di altre – tre importanti Associazioni di operatori che sono nate, in questi periodi, a Fondi /Monte S. Biagio, Gaeta e Formia per rafforzare l’azione di marketing e di tutela delle attività .Le Tre Associazioni, insieme ad ISA, raccolgono circa 60 attività di accoglienza turistica .Anche la zona di Minturno/Scauri si sta organizzando in termini di sinergie ed associazionismo,come l’obiettivo di qualificare l’offerta e contrastare l’abusivismo

Alla riunione era presente il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora “Sono lieto-ha dichiarato –di ospitare in questa nostra Sede il vostro primo momento di confronto sinergico; la Confcommercio Lazio Sud è la casa delle imprese e alle imprese è aperta; il nostro impegno è a rappresentare i settori tutti ed in particolare quelli emergenti e trainanti come il vostro ai Tavoli Istituzionali Nazionali e Regionali per dare forza alle numerose e valide iniziative che ognuno di voi- e in sinergia- state costantemente mettendo in campo per uno sviluppo turistico sostenibile e qualificato del nostro territorio”.

“Dobbiamo ,quindi ,essere vicini agli operatori del settore come Confcommercio Lazio Sud –ha dichiarato il Presidente dell’ Ascom Territoriale di Formia Giovanni Orlandi” perché rappresenta un vero e proprio motore per l’economia delle nostre città, che crea vero valore aggiunto.”

Si è entrati immediatamente nel vivo della discussione e sono emersi i temi portanti per il settore: la trasparenza e la lotta all’abusivismo ,la rappresentatività nei confronti degli Enti Locali, la messa in rete di iniziative promozionali e di marketing territoriale sistematiche e costanti.

Gli intervenuti hanno evidenziato come il settore dell’accoglienza extralberghiera sia ,al contempo, in difficoltà rispetto alla concorrenza sleale e alla poca riconoscibilità da parte delle Istituzioni ma che abbia sviluppato una competenza e una qualità del servizio notevole e, soprattutto, peculiare degli operatori del nostro territorio.

La qualità dell’offerta della Rete di operatori del Sud Pontino-che si è incontrata ieri e che vuole continuare e a confrontarsi in sinergia -nasce dal ruolo anche sociale che il settore sta avendo per il territorio.

Le attività di B&B hanno, infatti, qualificato il turismo nelle nostre zone ,aprendo a target italiani e stranieri che vivono la vacanza come esperienza conoscitiva di luoghi, abitudini, enogastronomia e che valorizzano le nostre risorse e concretizzano la destagionalizzazione.

Il ruolo socio-culturale di queste attività, come è stato sottolineato dagli operatori che sono intervenuti, è legato anche al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio sia per la manutenzione dei beni immobili che per il supporto offerto ai turisti ,nella scoperta dei beni culturali, le tradizioni delle città che li accolgono.Un valore competitivo ,quindi, nell’ottica della sostenibilità.

E’ emerso, inoltre, che il settore extralberghiero è per le nostre zone coinvolte un grande motore economico, poiché si creano opportunità per il commercio, la ristorazione e la fruizione di servizi .

I presenti hanno convenuto di rincontrarsi a breve per avviare un percorso di progettualità ed iniziative condivise sia di tutela che di sviluppo.

“La nostra struttura sia logistica che tecnica è a vostra disposizione –ha concluso il Presidente Acampora” Spero che quello di oggi sia stato un inizio ;è necessario per l’importanza del vostro settore per il turismo di qualità che facciate sinergia e valutiate a breve un piano di fattibilità per lo sviluppo; Confcommercio Lazio Sud è al vostro fianco”.