Gaeta / Salvataggio via mare alla Montagna Spaccata, un arrampicatore ferito

Cronaca Gaeta Top News

GAETA – Spettacolare salvataggio via mare questa mattina alla Montagna Spaccata. Durante la scalata un arrampicatore è rimasto ferito alla testa, impedendo così alla cordata di risalire. I due componenti, B.M., 37 anni ed M. V., 32 anni, sono entrambi di Roma. Erano partiti alla volta di Gaeta, meta arrampicatoria ambita, per le sue falesie mozzafiato. Secondo le prime informazioni durante le fasi di risalita si è staccato un sasso che ha generato l’incidente. Sul posto si è recata la capitaneria di porto di Gaeta che, coadiuvata dai vigili del fuoco della squadra navale ha tratto in salvo i due malcapitati sfidando condizioni meteomarine avverse. L’incidente infatti impediva ai due di risalire fino al vertice della parete da cui si erano calati.
*** Aggiornamento*** Di seguito il comunicato ufficiale della capitaneria di porto.20170122_120204a
“Questa mattina alle ore 11,00 circa è pervenuta alla sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta tramite il numero per le emergenze in mare 1530, la segnalazione di due rocciatori rimasti bloccati sulla parete rocciosa in prossimità della Grotta del Turco di Monte Orlando di Gaeta.
Le pareti di Monte Orlando, meta frequentata da numerosi appassionati scalatori, oggi ha messo in difficoltà due scalatori, – M.V. 33 anni e D.M. 38 anni – entrambi originari di Roma.20170122_120158a

A causa di un imprevisto problema nel corso delle operazioni di scalata D.M. si feriva, procurandosi una ferita alla testa ed al braccio. Le sue condizioni, apparse da subito critiche, gli impedivano di proseguire lungo la via che avevano seguito fino a quel momento, costringendo entrambi, così, a rimanere appesi alla parete rocciosa.
La sala operativa della Guardia Costiera immediatamente inviava sul posto la motovedetta della Guardia Costiera di Gaeta specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso.
I militari, giunti sotto la parete rocciosa trovavano i due giovani ancora sospesi sul mare, attaccati alle cime utilizzate per la scalata, impossibilitati a risalire sulla montagna.
20170122_120142
Sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta la motovedetta della Guardia Costiera in collaborazione con il gommone dei Vigili del Fuoco, riuscivano a trarre in salvo i due scalatori, ormai quasi finiti in mare, non senza difficoltà a causa della vicinanza della costa rocciosa e della presenza di scogli affioranti in zona.
A bordo della motovedetta i due rocciatori raggiungevano la banchina Caboto di Gaeta, per essere affidati ai sanitari del 118, precedentemente allertati dalla Sala Operativa della Guardia Costiera. Il trauma cranico e un arto dolorante subito da uno dei due scalatori, imponeva il ricovero del malcapitato presso l’ospedale di Formia.
Si ricorda che per le emergenze in mare è sempre attivo, 24 ore su 24, il numero gratuito della Guardia Costiera 1530.” (nelle foto le fasi del trasbordo dalla motovedetta della capitaneria di porto di Gaeta sulla banchina Caboto dove attendeva l’ambulanza del 118)