Libri, il Sistema Bibliotecario Sud Pontino festeggia i suoi primi 20 anni

Attualità Cultura Itri

ITRI – Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino fa festa per i suoi primi venti anni. Tanti? Pochi? “Diciamo una buona esperienza per guardare al futuro con entusiasmo – esordisce il Presidente Giancarlo Cardillo- Il sistema ha una sua storia bella, grande, emozionante ma ha anche un futuro pieno di idee, progetti e possibilità di crescita con la voglia di fare bene”.

sistema bibliotecario sud pontino cardilloSi è svolta presso l’aula consiliare del Comune di Itri il Ventennale del Sistema Bibliotecario Sud Pontino, organizzazione culturale a cui aderiscono i Comuni di Campodimele, Castelforte, Itri, Fondi, Formia, Gaeta, Lenola e Monte San Biagio.

L’Assessore alla Cultura, Paola Soscia, ha dato il benvenuto ai partecipanti a nome del Comune di Itri, in seguito è intervenuto il Presidente del Sistema Bibliotecario Giancarlo Cardillo che nel suo intervento ha sottolineato in modo particolare il lavoro svolto dai Bibliotecari nella gestione del Sistema e che senza il loro apporto professionale, non si sarebbero raggiunti quei traguardi qualitativi riconosciuti a livello Regionale.

Infine ha preso la parola Pierluigi Moschitti a nome del coordinamento amministrativo che ha illustrato la storia del Sistema Bibliotecario e delle sue progressioni verificatesi nel corso degli anni, con la concretizzazione di importanti progetti riguardanti la “Memoria del Territorio” le varie manifestazioni letterarie, le attività nelle scuole, fino alla recente attivazione della biblioteca digitale.