Formia / Scuola “Dante Alighieri”, collaudata la scala antincendio. Scongiurati i doppi turni

Formia Politica Scuola

FORMIA – I lavori sono stati ultimati durante le vacanze di Natale e stamani il tecnico incaricato ha trasmesso al Comune l’atteso certificato di collaudo. La scala antincendio della scuola “Dante Alighieri” è ora perfettamente fruibile.

“Si tratta di un provvedimento importante – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo –, particolarmente atteso dalle famiglie degli alunni. La messa in funzione della scala garantirà infatti la piena sicurezza dell’Istituto sotto il profilo della normativa antincendio. L’ufficio Manutenzione del Comune ha effettuato le dovute verifiche tecniche e strutturali e non sono emerse criticità.

A scuola chiusa, durante le festività natalizie, l’Amministrazione ha provveduto anche a risistemare le ringhiere all’ultimo piano della scala interna, adeguandole alle prescrizioni imposte dai Vigili del Fuoco nel corso degli ultimi sopralluoghi. Il combinato dei due interventi (attivazione della scala esterna e messa in sicurezza di quella interna) garantirà la piena applicazione del piano di evacuazione, contribuendo a scongiurare definitivamente il pericolo dei doppi turni, inevitabili nel caso non si fosse riusciti a garantire i dispositivi richiesti dalla legge per la sicurezza antincendio.

La normativa fissa parametri precisi cui ottemperare in rapporto alle vie di fuga e al numero di persone coinvolte. Siamo felici – conclude – di aver risolto il problema”.