Giovanni Morlando

Omicidio Franchini, Giovanni Morlando condannato a 22 anni

Cronaca Formia Top News

FORMIA – Ancora un ribaltamento in appello della sentenza per l’omicidio di Igor Franchini. Giovanni Morlando è stato infatti ritenuto colpevole e condannato a 22 anni di reclusione per omicidio volontario, occultamento di cadavere e incendio nei confronti del ballerino 19enne di Scauri, ucciso nel gennaio 2009 con 43 coltellate e il cui corpo è stato in seguito parzialmente carbonizzato. La sentenza è stata emessa dalla I Corte d’Assise d’Appello di Roma, presieduta da Andrea Calabria con Agatella Giuffrida, nell’ambito dell’appello ter.

Morlando, 26enne di Formia, si è trovato di nuovo davanti ai giudici per la sesta volta. Era stato condannato a 26 anni di reclusione nel febbraio 2011 dalla Corte d’assise di Latina, e poi assolto due volte in appello dall’accusa di omicidio volontario ma con condanna a tre anni e tre mesi di reclusione per soppressione di cadavere e incendio di autovettura, mentre la Cassazione per ben due volte ha annullato la sentenza assolutoria, rinviando a nuovi giudici d’appello di rivalutare la questione.

 

A scatenare la follia omicida, secondo gli investigatori, fu un debito, forse contratto per comprare droga. Per questa vicenda, c’è già una sentenza definitiva: quella nei confronti di Andrea Casciello, condannato a 14 anni, con rito abbreviato.

Recentemente Morlando è stato condannato anche a otto mesi per minacce alla madre di Igor Franchini sulla tomba del ballerino di Scauri.