Formia / Da Teramo un prestigioso incarico di docenza per l’avvocato Cardillo Cupo

Attualità Formia

FORMIA – Arriva da Teramo un prestigioso incarico di docenza di secondo livello da parte dell’Università di Teramo all’Avv. Pasquale Cardillo Cupo, noto penalista formiano, politicamente impegnato come capogruppo di Idea Domani nella cittadina del Sud Pontino e neo eletto Consigliere Provinciale a Latina nella lista Provincia Viva, risultando numericamente il terzo candidato più votato per lo scranno di Via Costa.

L’ufficialità è arrivata lo scorso 12 Gennaio, dopo che il Comitato Scientifico dei Corsi di Alta Formazione dell’Ateneo Abruzzese su proposta del Prof. Cordeschi e con la collaborazione E-Data, ha individuato nella figura del Professionista Pontino la figura idonea alle esigenze didattiche, conferendogli formale incarico a contratto di insegnamento per la formazione in Esperto in Fundraising ed Europrogettazione – Master.

Le lezioni concerneranno le tematiche del Decreto Legislativo 231 del 2001, ovvero della Responsabilità Penale delle Società, connesse alle tematiche del Diritto Penale, all’analisi dei vari profili di responsabilità, delle criticità connesse al citato Decreto Legislativo e delle relative esimenti, oltre ai profili cautelari relativamente alle ipotesi di aggressioni più diffuse ai Fondi Comunitari in materia di frode in pubbliche forniture e truffa, con gli inevitabili rischi per l’operatore economico chiamato ad operare in un campo tanto affascinante quanto delicato.

L’Avvocato Cardillo Cupo si è detto “profondamente onorato dell’incarico di insegnamento a contratto ricevuto, anche in virtù dell’autorevolezza dell’Ateneo Abruzzese e del prestigio Accademico dei suoi Professori ; l’auspicio, conclude il neo Professore, è che anche nella Provincia di Latina – dove è stato da poco eletto in consiglio provinciale – possano presto costituirsi e concretizzarsi momenti di alta formazione per i nostri giovani, costituendo, oggi ancor di più, la formazione di alta specializzazione unica garanzia di indipendenza e di vera libertà culturale”.