Santi Cosma e Damiano / Raffica di furti, il meetup 5 stelle chiede più sicurezza all’amministrazione

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Nell’arco di un mese e mezzo i furti in appartamento nel Comune di Santi Cosma e Damiano sono diventati un fenomeno allarmante. I malviventi agiscono anche di giorno, ieri sera ben due appartamenti di San Cosma erano stati ripuliti prima delle ventuno, quando, rincasando, i proprietari hanno trovato i portoni forzati e diversi beni asportati.

“Il Meetup del Comitato Cinque stelle Santi Cosma e Damiano – si legge in una nota – vuole allertare tutti gli abitanti della zona perché adottino opportune precauzioni al fine di non incorrere nella medesima disavventura degli svaligiati, al cui sconforto siamo tutti sensibili e vicini. Ma le misure preventive il nostro Meetup vuole chiedere soprattutto all’amministrazione locale, essendo compito del sindaco garantire la sicurezza dei propri cittadini. Il primo cittadino dovrebbe convocare le forze dell’ordine ed elaborare un piano di controllo del territorio, come già avvenuto in passato. Una decina di telecamere è stata installata, aspettiamo di verificarne la funzionalità.

Si vociferava che i servizi di polizia municipale sarebbero stati consorziati col comune di Castelforte, ma purtroppo solo in teoria, non avendo mai visto i sancosimesi un vigile di Castelforte sul territorio. Vari istituti di vigilanza avrebbero offerto al comune i propri servigi, ma i progetti di videosorveglianza e di ronda attiva pare restino nei cassetti e le aspettative dei cittadini rimangono senza risposta. Una risposta che poteva essere preventiva, ma che oggi in pieno allarme i cittadini sancosimesi pretendono e il nostro comitato sollecita. Auspicando che il senso di sicurezza e la tutela della proprietà, fondamentali per il benessere di ognuno, risultino stare a cuore a chi ci rappresenta”.