Sanità, la Regione Lazio potenzia gli ospedali della provincia di Latina

Fondi Formia Latina Politica Sanità
Enrico Forte
Enrico Forte

LATINA – Il Consigliere Regionale del PD Enrico Forte, a seguito dell’incontro tenutosi questa mattina agli uffici della Regione Lazio sulla situazione della Sanità pontina, ha emanato una nota ufficiale in cui tranquillizza gli amministratori e i cittadini, mobilitatisi proprio in questi giorni a difesa di uno degli ospedali della provincia, il San Giovanni di Dio di Fondi:

«Risultati decisamente positivi per la Asl della provincia di Latina sono stati raggiunti oggi a seguito dell’incontro avuto con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Fondi dovrà restare centrale nella rete sanitaria per acuti della provincia di Latina con particolare riferimento all’emergenza urgenza e alla rete neonatale: i due settori dovranno essere oggetto di un potenziamento quantitativo e qualitativo».

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Enrico Forte. «Dal nord al sud della provincia pontina si rafforza l’asse degli ospedali: per il Santa Maria Goretti di Latina resta fondamentale il progetto di Dea di secondo livello con l’apertura della terapia intensiva neonatale. Per Formia- aggiunge Forte – grazie anche all’interessamento del sindaco Bartolomeo, ci sarà la prossima settimana una riunione presso la cabina di regia della sanità per definire le modalità di rafforzamento del servizio di emodinamica presso il Dono Svizzero».

Ospedale Dono Svizzero - Formia
Ospedale Dono Svizzero – Formia

Per quanto riguarda il San Giovanni di Dio di Fondi « il settore perinatale sarà potenziato con l’aggiunta di due nuovi posti di neonatologia, mentre il Pronto Soccorso avrà uno spettro operativo generale. A Fondi, inoltre sarà realizzata, adeguando quella già presente o utilizzando spazi adiacenti, una elisuperficie per le attività dell’elisoccorso attiva h24.

Il presidente Zingaretti – conclude Forte –  ha inoltre previsto misure integrative già nel prossimo autunno quando, in base alle norme di approvazione degli atti aziendali, è in programma una finestra temporale pensata proprio per permettere gli aggiustamenti che si evidenziassero in corso d’opera come necessari. Il Presidente della Regione si è reso disponibile per un nuovo incontro al fine di seguire direttamente gli esiti del tavolo tecnico».