San Cosma e Damiano / Botti di Natale, maxi sequestro della guardia di finanza

Cronaca Santi Cosma e Damiano Top News

SANTI COSMA E DAMIANO – Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina, nell’ambito delle attività di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione degli illeciti in materia di sicurezza prodotti, in occasione delle festività natalizie, hanno intensificato l’azione di contrasto alla commercializzazione di beni contraffatti e sicurezza prodotti, molti dei quali venduti in violazione alle norme sulla sicurezza.

A seguito delle informazioni raccolte e attraverso l’ausilio del nuovo sistema informativo anti contraffazione (S.I.A.C.), una piattaforma tecnologica creata e gestita dalla Guardia di Finanza che mette in sinergia tutti gli operatori di settore, titolari di marchi e privative industriali, ha permesso di individuare un esercizio commerciale, gestito da cittadini di nazionalità cinese nel comune di Santa Cosma e Damiano, ove i Baschi Verdi del Gruppo di Formia hanno provveduto al sequestro di oltre 13.348 articoli, in gran parte di fabbricazione cinese, posti in vendita privi delle indicazioni previste dal D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) e dal D.lgs. n. 86/2016, disciplinante l’immissione sul mercato di materiale elettrico.
Gli articoli “incriminati” per lo più confezioni contenenti luminarie, erano prive di informazioni relative ai rischi e sulla sicurezza degli stessi.

Le violazioni contestate a Y.Z, titolare della ditta individuale sono state segnalate alla Camera di Commercio di Latina per l’applicazione delle previste sanzioni.