Sabaudia / Chiude con successo la XIII edizione di “Libri da Scoprire”

Cultura Eventi Sabaudia

SABAUDIA – E’ terminata domenica sera la tre giorni di Libri da Scoprire al Centro Angiolo Mazzoni di Sabaudia, uno degli eventi culturali principe nel territorio di Latina e provincia, una tre giorni che ha offerto alle piccole e medie case editrici italiane degli spazi espositivi ed un palcoscenico per la promozione delle proprie pubblicazioni e dei propri autori. La rassegna ha visto un programma culturale intenso e variegato, fatto di appuntamenti con autori nazionali e personaggi della cultura. Non sono mancati anche gli autori delle piccole e medie case editrici, quelle che danno colore e ventata di novità nel panorama della rassegna.

La XIII edizione, formato natalizio, ha visto salire in “cattedra” diversi autori tra cui Marcello Veneziani e la sua “Lettera agli italiani” (Un racconto ironico e passionale, storico e metafisico sull’Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, costume e carattere, bellezza e brutture, la ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita); Roberto Renga e Chiara Bottini con “La partita del diavolo” (una nuova tesi sullo sfondo della tragedia dello stadio Heysel: la presenza di un sistema di potere politico ed economico interessato ad un tragico finale).
Un regalo particolare alla manifestazione lo ha fatto Barbara Alberti che ha aperto la presentazione del suo “Non mi vendere, mamma!” con una ironica ballata accompagnata alla chitarra da Cristian.

Ed ancora le sorelle Gaia e Giulia Biondi con Alessandra Ortenzi (di Latina) con “10 Healty Muffin made in Italy – Bilanciamo” (ebook). Divenute famose per la loro partecipazione a “Detto fatto” programma di Rai due condotto da Caterina Balivo, in cui insegnano a mangiare sano senza rinunciare al gusto, si sono ritagliate una importante fetta di mercato nuovo, alternativa ed in continua crescita. Attualmente le potete ascoltare su Radio Luna.

Non poteva mancare a Libri da Scoprire il successo dell’anno. Giunto alla sesta ristampa, “L’amore è eterno finché non risponde” di Ester Viola ha catturato l’attenzione del pubblico. L’autrice è un avvocato, esplosa sul social Twitter grazie ai suoi aforismi sull’amore e non solo. Notata da Einaudi ha scritto quasi per caso questo suo primo romanzo, ironico e coinvolgente in cui racconta come si vivono i tradimenti nel secolo della rete.

Da non dimenticare la presenza anche di Simone di Matteo con il suo “L’amore dietro ogni cosa” (editore, scrittore. Ha partecipato con Tina Cipollari all’ultima edizione di Pechino Express); Giulio Laurenti con “La madre dell’Uovo” (romanzo – inchiesta, incrocia la storia del ragazzo morto al G8 con l’uccisione in Somalia della giornalista Ilaria Alpi. Durante la stesura del romanzo l’autore ha raccontato di aver subito attacchi informatici e interferenze telefoniche, che naturalmente ha denunciato) e Biagio Proietti con “Coralba”. Proietti è ormai di casa nella manifestazione, una colonna portante del cinema e della televisione italiana, sceneggiatore, regista e scrittore. “Coralba” è stato il suo primo successo televisivo negli anni settanta, ora è diventato un e book.
Spazio anche al Festival della Poesia “Sabino Vona”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Assoeditori di Latina. Si ringrazia il Comune di Sabaudia, il Consiglio Regionale del Lazio, il Club Unesco di Latina, la Latina Film Commission e la Federazione Italiana Sommelier. Un particolare ringraziamento ai giornalisti che hanno moderato gli incontri con grande professionalità: Gianluca Atlante, Fabio Benvenuti, Pasquale Cangianiello, Roberta Colazingari, Daniela Novelli. Arrivederci alla prossima edizione.