formia comune

Formia / Cultura, Assessore Manzo: “Da Cardillo Cupo solo bugie”

Formia Politica

FORMIA – Non si è fatta attendere la replica dell’assessore Maria Rita Manzo alle accuse mosse dal capogruppo di Idea Domani, Pasquale Cardillo Cupo.

“Il comunicato stampa di Idea Domani e di Cardillo Cupo – dichiara l’assessore Manzo – richiede una risposta e un chiarimento alla città:

Mariarita Manzo
Maria Rita Manzo

1.Cominciamo dalla falsa notizia che riguarda la sede legale dell’Associazione Libriamo. Il consigliere Cupo sostiene che all’indirizzo di via G. Paone , n.25 , ove io risiedo , corrisponderebbe quello della suddetta associazione. E’ FALSO. L’Associazione Libriamo ha la sua sede legale presso l’abitazione di una socia che abita anch’essa in via G. Paone, snc (senza numero civico). Sarà cura dell’Associazione renderne noto il nome e il cognome. Ci tengo a precisare che la questione dell’indirizzo è usata nei titoli della Stampa locale inducendo, suo malgrado, a valutazioni fortemente infamanti per la sottoscritta e per la sua famiglia.

2. Riguardo l’accusa rivoltami, preciso che al bando comunale di cui parla Cardillo Cupo non ha partecipato alcun componente della mia famiglia. La notizia che tendeva , nelle intenzioni , a destare scalpore e scandalo nella città , è FALSA.

3. Mia figlia, cui fa riferimento Cardillo Cupo, ha unicamente svolto attività di VOLONTARIA presso la Biblioteca e in quanto tale non ha MAI (ripeto MAI) percepito alcun compenso: non ha ricevuto MAI un centesimo bucato né dal Comune di Formia né dall’Associazione citata.

4. Tra l’altro, attualmente NON SVOLGE nemmeno più attività di volontariato, essendosi DIMESSA , come risulta dalla documentazione in possesso dell’Associazione Libriamo.

5. La carta di PISA? La conosce talmente bene che in passato ha presentato espressa rinuncia a partecipare a qualsiasi attività che fosse legata a progetti finanziati dal Comune di FORMIA. Anche questo è documentato e documentabile L’eventuale mancato rispetto della Carta di PISA, quindi, NON CORRISPONDE AL VERO. La Carta di Pisa NON E’ PER NOI, come la definisce Cupo, CARTA STRACCIA!

6. Nel suo comunicato, inoltre, lo scrivente rivolge accuse che ineriscono il mio ruolo assessorile, sia quando parla di scuola e rammenta la riduzione di somme in una voce di bilancio , riduzione discussa in sede di Assestamento, in Consiglio Comunale. A questo interrogativo ho risposto in quella sede, chiarendo che , pur riguardando il PEG della Scuola, non si trattava di fondi per corsi “destinati alle famiglie più bisognose e ai bambini in difficoltà”. Colgo tale sgradevole opportunità che IDEA DOMANI mi offre, per dire che saranno avviati già da gennaio laboratori e corsi per le scuole di Educazione ambientale, di Educazione musicale, di Teatro, di educazione alla pace. Sono previsti (forse qualcuno è stato già pubblicato) BANDI per l’assegnazione dei fondi destinati.

7. Questo anche per ricordare, sempre al Consigliere Comunale C. Cupo, che lo strumento dei bandi è stato per la prima volta adottato da questa Amministrazione, più in particolare (proprio su mia personale indicazione ) nell’ambito dell’Assessorato alla Cultura , al quale rinunciai oltre un anno e mezzo fa.

Le lezioni di buona politica e di etica infarcite di sgradevole sarcasmo le respingo al mittente: su questo piano non ho davvero , in tanti anni di impegno politico e di consenso in questa città, nulla da dimostrare o da chiarire.
Idea Domani dica ai suoi “eventuali “ ispiratori del comunicato che le informazioni vanno suggerite correttamente , altrimenti si rischia di far fare una brutta figura a chi le afferma a mezzo stampa. La politica non si fa con le bugie, con il fango e con le calunnie! Chiedo al consigliere CUPO di rettificare pubblicamente quanto affermato nel suo comunicato stampa”.