Sabaudia / Dal 16 al 18 dicembre la XIII edizione di “Libri da Scoprire”

Cultura Eventi Sabaudia

SABAUDIA – Torna Libri da Scoprire nella sua XIII edizione. L’appuntamento è a Sabaudia, presso il Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni, dal 16 al 18 dicembre 2016. La rassegna dedicata al mondo dell’editoria, sarà una special edition formato Natale. La manifestazione è uno degli eventi culturali principe nel territorio di Latina e provincia, una tre giorni tesa ad offrire alle piccole e medie case editrici italiane degli spazi espositivi ed un palcoscenico per la promozione delle proprie pubblicazioni e dei propri autori. La rassegna offre ai partecipanti e al pubblico un programma culturale intenso e variegato, fatto di appuntamenti con autori nazionali e personaggi della cultura. Non mancheranno anche gli autori delle piccole e medie case editrici, quelle che danno colore e ventata di novità nel panorama della rassegna.

Il programma prevede incontri con gli autori e personaggi della cultura, reading, presentazioni di libri, festival della poesia degustazioni enogastronomiche e stand di case editrici. Negli scorsi anni si sono succeduti sul palco del salotto letterario autori del calibro di Vittorio Sgarbi, Giordano Bruno Guerri, Andrea De Carlo, Pietrangelo Buttafuoco, Barbara Alberti, Marcello Veneziani, Francesco Carofiglio, Oliviero Beha, Roberto Costantini, Rosanna Lambertucci, Dario Franceschini, Enrica Bonaccorti, Cinzia Tani, Roberta Bruzzone, Sergio Caputo, Marcello Simoni, Nicola Rao, Federico Moccia solo per citarne alcuni.

L’evento è organizzato dall’Associazione Assoeditori di Latina, in collaborazione con il Comune di Sabaudia, il Consiglio Regionale del Lazio, il Club Unesco di Latina, la Latina Film Commission e la Federazione Italiana Sommelier.

Gli orari di apertura della kermesse culturale saranno: venerdì 16 dicembre dalle ore 16.00 alle 20.30; sabato 17 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30; domenica 18 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30. Taglio del nastro venerdì 16 dicembre alle ore 16.00.

IL PROGRAMMA:
Venerdì 16 dicembre (apertura 16.00 – 20.30)
Ore 17.00 – “La partita del diavolo” di Roberto Renga e Chiara Bottini, edizioni Absolutely Free. (Roberto Renga, una vita nel giornalismo sportivo, firma storica de “Il Messaggero” e Chiara Bottini, project manager e scrittrice, raccontano una storia a carattere noir che prende spunto dal tragico episodio avvenuto a Bruxelles il 29 Maggio 1985)
Ore 17.45 – Festival della Poesia “Sabino Vona” (Come ogni anno ritorna l’appuntamento con la poesia d’autore. Saranno le liriche dei migliori poeti ad animare lo storico festival della poesia, ideato dal compianto Sabino Vona ed ora magistralmente curato da Franco Borretti)
Ore 19.00 – “Lettera agli Italiani” di Marcello Veneziani (Filosofo, politologo, giornalista, editorialista de “Il Giornale”, fondatore del settimanale “L’Italia” e “Lo Stato”, direttore de “Il Borghese”, autore di numerosi saggi è ritenuto uno degli intellettuali di destra più rappresentativi)

Sabato 17 dicembre (apertura 9.30 -12.30 e 16.00 – 20.30)
ore 17.00 – “10 Healty Muffin made in Italy – Bilanciamo” di Gaia e Giulia Biondi (Rimanere in forma mangiando in modo sano e gustoso con gioia e serenità, questi gli ingredienti di “Bilanciamo” il blog delle sorelle Biondi e di Alessandra Ortenzi, note al grande pubblico per le ricette presentate al programma “Detto fatto”.
Ore 17.45 – “Non mi vendere, mamma!” di Barbara Alberti edizioni Nottetempo (Scrittrice, giornalista e sceneggiatrice, autrice di romanzi, saggi e biografie ha condotto per anni la trasmissione radiofonica “La guardiana del faro” su Radio 24. Famosa curatrice della rubrica delle lettere di “Amica”
Ore 18.30 – “Il metodo della fenice” di Antonio Fusco, Giunti Editore (Laureato in giurisprudenza e scienze delle pubbliche amministrazioni, è funzionario della Polizia di Stato e criminologo forense. Autore di romanzi gialli ha ricevuto numerosi premi letterari)
Ore 19.15 – “Gente di Palude” di autori vari, edizioni Smart (Gli scenari inediti delle Lestre. Gli scatti rubati ai “ranocchiari”, ai “guitti”, ai “bufalari”, raccolti nella pubblicazione condurranno i lettori in un viaggio a ritroso nel passato, restituendo in maniera vivida uno spaccato di vita reale)

Domenica 18 dicembre (apertura 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00)
Ore 10.00 – “Te Vojo ariccontà” di Gaudenzio Vannozzi, Edizioni DrawUp
Ore 10.30 – “Giorni in divisa” di Antonio Magolini, 26 Lettere
Ore 11.00 – “All’ombra della maga” di Stefano Orsini, Ego
Ore 11.30 – “Anche i pugili piangono” di Dario Torromeo, Absolutely free
Ore 12.00 – “Piazza Fontana” di Patrizia Avella, Il Foglio
Ore 12.30 – “Non contate su di me” di Antonio Schiena, Watson
Ore 17.00 – “L’amore è eterno finché non risponde” di Ester Viola, Einaudi (Divenuta famosa grazie al social Twitter nel quale, grazie ai suoi aforismi sull’amore, ha raggiunto la cifra ragguardevole di 10mila follower. Tiene una rubrica ne “IL” magazine del Sole 24 Ore e “Studio”)
Ore 17.45 – “L’amore dietro ogni cosa” di Simone di Matteo, edizioni DrawUp (Scrittore ed editore, nel 2010 fonda la Dimond Editrice. Nel 2015 pubblica “No Maria, io esco!” scritto con Tina Cipollari opinionista del programma “Uomini e Donne”. Ha partecipato all’ultima edizione di Pechino Express)
Ore 18.30 – “La madre dell’uovo” di Giulio Laurenti, Effigie editore (Giunto al successo con il romanzo “Suerte”, ha pubblicato libri di racconti e poesie, ha creato la webtv Nonleggere.it, ha avviato Anobio Editore, una piccola casa editrice che stampa con caratteri di piombo)
Ore 19.15 – “Coralba” di Biagio Proietti, Delos (Cineasta, sceneggiatore per tv, cinema e teatro, è anche scrittore e autore di romanzi noir. Tra i suoi lavori lo sceneggiato “Dov’è Anna?” la cui ultima puntata ha totalizzato 28milioni di spettatori ancora oggi record assoluto della tv).

A moderare gli incontri saranno i giornalisti: Gianluca Atlante, Fabio Benvenuti, Pasquale Cangianiello, Roberta Colazingari, Daniela Novelli.