Minturno / Convegno sulla Bandiera Blu: Comune, Scuola e Lega Navale per i giovani, la vela e l’ambiente

Ambiente Attualità Minturno

MINTURNO – Fervono i preparativi per il tradizionale convegno di fine anno, quest’anno dedicato all’Obiettivo Bandiera Blu che la LNI Scauri-Formia terrà sabato 17 Dicembre alla sala consiliare del comune di Minturno alle ore 17.00. Data la presenza di tanti relatori e la partecipazione di un pubblico molto giovane, la LNI ha voluto impostare in modo dinamico molti degli interventi per cui ci saranno proiezioni, filmati musicali e interviste.

Protagonisti i pionieri di questo progetto, gli studenti dell’ Istituto Comprensivo A.Sebastiani che presenteranno i loro lavori e progetti sull’Infopoint relativo alla Bandiera Blu. A rappresentare il mondo della scuola è previsto l’intervento, graditissimo, del dottor Vincenzo D’Elia, Dirigente Scolastico dell’’Istituto che ha partecipato al progetto, la cui presenza stessa sta a significare il forte legame tra la LNI ed il mondo della scuola ed i giovani a cui tutta l’attività è rivolta.

Per capire come raggiungere l’obiettivo la LNI ha invitato il sindaco di Gaeta, bandiera blu 2016, Cosimo Mitrano e il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli e il delegato regionale Ammiraglio Alberto Trampus. Non solo ambiente, ma anche sport con l’interevento dei responsabili delle scuole veliche della Lega Navale Italiana di Ostia e Civitavecchia Tullio Picciolini e Marco Corti, dove si sono formati i giovani atleti azzurri Mattia Camboni e Flavia Tartaglini che hanno rappresentato la vela Italiana alle Olimpiadi di Rio 2016. Sarà infine la prima occasione per conoscere il neonato Circolo Velico Scauri, frutto della fusione tra i gruppi vela della LNI, del CFD e della Darsena Flying.

Con il presidente Sotis ci saranno i giovani della squadra Optimist e con loro abbiamo invitato i neo consiglieri FIV IV Zona Costanzo Villa e Carlo Cacioppo per parlare delle attività veliche 2017 a Scauri. Insomma, un’occasione per approfondire le informazioni sui requisiti necessari per ottenere la Bandiera Blu, ma anche per avvicinarsi al mondo della vela ed ai suoi protagonisti e tanto altro. Appuntamento alle ore 17 di sabato 17.00 dicembre 2016 alla sala consiliare del Comune di Minturno.