aquino comune

Aquino / Approvato il Piano di Emergenza Comunale

Politica

AQUINO – “Anche se, come sappiamo, grazie alla sua particolare morfologia ed alla sua posizione, la Città di Aquino non è un centro che corra particolari rischi di natura ambientale, oggi i cittadini sono più al sicuro”. Così il sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi.

“Il Consiglio Comunale, infatti, nell’ultima seduta – prosegue – ha approvato, nei termini di scadenza tassativamente fissati, il Piano per le Emergenze Comunali attenendosi scrupolosamente alle linee guida dettate dalla Giunta regionale del Lazio.

Il Piano, che è stato redatto dall’Arch. Paola Quagliozzi in collaborazione con L’Ufficio Tecnico Comunale competente, oltre a fornire le indicazioni strategiche per fronteggiare le emergenze che potrebbero verificarsi sul territorio, prevede e regola le azioni da intraprendere e le iniziative da adottare nei casi specifici di criticità.

In esso sono dettagliate le operazioni essenziali di approntamento dei mezzi ed individuate le strutture operative di riferimento del Sindaco, che è il responsabile in capo della protezione civile comunale, in stretta collaborazione con il Comandante dei Carabinieri e della Polizia Locale, da allertare e azionare in caso di pubbliche calamità.

La nostra Città – commenta il Sindaco Libero Mazzaroppi – per la prima volta nella sua storia, si dota di uno strumento fondamentale e importante, oserei dire indispensabile, che aiuta ad eliminare o a contenere i possibili fattori di rischio. È una opportunità altamente strategica per l’amministrazione e, soprattutto, per l’intera comunità cittadina: siamo solo al primo step, perché di anno in anno il piano deve essere aggiornato e adeguato ma siamo soddisfatti perché abbiamo rispettato i tempi imposti dalla Regione Lazio.

Le tragedie degli ultimi tempi ci imponevano l’obbligo di ottemperare al dettame amministrativo ma l’enorme mole di lavoro è consistita nell’elaborazione della corposa documentazione cartografica da allegare al disposto.
Sono dettagliate, oltre alla relazione tecnica del Piano di Emergenza Comunale, le cartografie inerenti le aree di emergenza e degli edifici strategici, le Carte degli Scenari di Rischio Geologico e Idrogeologico, Sismico, Incendio (ivi compreso quello di interfaccia) oltre quello di Incidente rilevante. E’ stata molto preziosa anche la collaborazione della sapiente ed esperta mano del Geologo dott. Antonino Capraro e dei preziosi consigli di esperti del settore – tra cui Di Fazio – da anni impegnati nel volontariato.

La protezione civile – conclude Mazzaroppi – deve, specie in tempi come i nostri, essere una priorità assoluta, distinguersi per capacità e prontezza di intervento avendo ben chiare le ipotesi di rischio potenziale. Il Piano sarà operativo solo dopo l’approvazione dell’apposita commissione regionale che ne valuterà i contenuti e le linee di azione previste”.