Minturno / Il “Divento Elettrico Tour” fa tappa al Palazzetto dello Sport

Ambiente Attualità Minturno

MINTURNO – Farà tappa anche a Minturno il “Divento Elettrico Tour 2016” sul Retrofit e sui nuovi metodi per l’elettrificazione del parco circolante. L’evento, patrocinato dal Comune di Minturno, è fissato domani, martedì 29 novembre, alle ore 11 presso il Palazzetto dello Sport di Scauri, dove lo staff della rete di imprese per la mobilità sostenibile “Mobility r-Evolution” illustrerà le nuove prospettive che il recente Decreto Ministeriale sul Retrofit ha aperto con la possibilità di riconvertire le auto con motore a combustione in veicoli elettrici a zero emissioni, una svolta importante per contribuire ad elettrificare il vecchio parco circolante riducendo l’impatto ambientale. Sarà possibile effettuare un test drive di due vetture con motore a combustione (una Smart e una Fiat 500), trasformate in veicoli elettrici regolarmente omologati e protagonisti del “DiventoElettricoTour”.

Nel corso dell’evento saranno in mostra dei prototipi a zero emissioni made in Italy, quali l’innovativa “Hi-Zev”, veicolo a zero emissioni ma Ultra High Performance, progetto finanziato dal Ministero dell’Industria e realizzato da un pool di soggetti privati e pubblici e altre vetture elettriche del Polo per la Mobilità Sostenibile come la “Biocarrozza”, il “Quad” e la velocissima Formula SAE realizzata dagli studenti della Sapienza Università di Roma.

Mobility r-Evolution, la rete di imprese no profit, promossa dall’On. Ivan Catalano (Civici e Innovatori), che ha l’obiettivo di aggregare la filiera italiana in grado di realizzare il retrofit elettrico dei veicoli verso un’economia circolare, organizza il primo tour italiano con veicoli a combustione interna trasformati in veicoli elettrici. Durante il tour sarà possibile vedere i veicoli e conoscere tutto quello che c’è da sapere sul Retrofit elettrico.

Dal 26 gennaio 2016 in Italia, infatti, grazie al D.M. 1 dicembre 2015 n. 219 redatto dalla Direzione Generale della Motorizzazione, è possibile trasformare veicoli a combustione interna già circolanti in veicoli elettrici, mediante l’omologazione di kit di trasformazione e la loro installazione presso officine autorizzate.

Durante il tour lo staff organizzerà incontri nelle città coinvolte rispondendo alle domande dei cittadini e dei professionisti interessati a diventare installatori del kit o utilizzatori, attraverso la trasformazione del proprio veicolo. Contestualmente si darà vita a un proficuo confronto con le istituzioni locali dei territori interessati.

A tutte le tappe del tour sarà presente il Dott. La Legname Gaetano, partecipante al tavolo tecnico “retrofit” presso la D.G. della Motorizzazione e presidente della rete Mobility r-Evolution. In alcune tappe sarà presente anche l’On. Catalano che tra una sosta e l’altra, sarà disponibile a realizzare un’intervista itinerante.

“Sono felice – dichiara l’On. Ivan Catalano – di partecipare al primo progetto di economia circolare applicato al settore dell’automotive. La trasformazione di un veicolo endotermico in un veicolo elettrico, rappresenta una opportunità che il nostro paese, primo in Europa, ha promosso e in cui ha creduto. La mobilità elettrica fa fatica a decollare per diverse ragioni ma con il retrofit ci sarà un impulso alla sua diffusione. Ho deciso di aiutare le imprese ad aggregarsi in un nuovo emergente modello, che è la Rete di Imprese no profit, perché è l’unico strumento, a mio avviso, adatto a sviluppare una sinergia e una collaborazione tra soggetti che hanno un comune obiettivo. Verso l’economia circolare ma con ottimismo”.

L’evento è organizzato in collaborazione con Newtron Italia s.r.l, Alessandro Plaia Media Manager, AD Grafica s.n.c., Ass.Arcipelago SCEC, On. Ivan Catalano, Luana Ciambellini Direzione artistica e public relations di Mobility r-Evolution.