Minturno / Un murale contro la violenza sulle donne all’Arena Mallozzi

Attualità Cultura Eventi Minturno Top News

MINTURNO – Un’opera che ritrae quattro donne per lanciare un messaggio di sensibilizzazione sul femminicidio, di cui purtroppo è piena la cronaca. L’ha terminata ieri pomeriggio l’artista brasiliano di fama internazionale Apolo Torres, nell’ambito di una manifestazione durata tre giorni in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’evento è stato organizzato e finanziato dalla neonata associazione Emmequadro di Scauri, che ha raccolto il denaro necessario attraverso sponsor locali rientrando nel calendario del festival di street art “Memorie Urbane”, che in questi anni ha portato nel sud pontino artisti famosi.

murale-scauri-2“Il nostro scopo – spiega il presidente dell’associazione Emmequadro Riccardo Larocca – era quello di creare un evento che attirasse persone e che al tempo stesso ponesse attenzione alla rivalutazione degli immobili e delle strutture in abbandono. Abbiamo fotografato diversi muri presenti sul territorio di Minturno, decidendo di iniziare da un luogo simbolo come l’Arena Mallozzi e la parete esterna si prestava bene. La ‘Poli’ rappresenta infatti un luogo di culto, il tempio della gloriosa tradizione cestistica scaurese, che potrà essere al centro di un ampio progetto di rivalutazione artistica e culturale. Abbiamo fatto combaciare l’evento con il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. C’è stato tutto un iter burocratico e ringraziamo l’amministrazione comunale per la sensibilità mostrata. Ringraziamo, inoltre, l’associazione Turismo Creativo, organizzatrice di Memorie Urbane, che ci ha supportato e tutti gli sponsor che ci hanno permesso di finanziare l’opera”.

murale-scauri-1L’artista brasiliano Apolo Torres, che ha già realizzato murales anche nelle vicine Formia e Gaeta, ha spiegato che la sua opera, totalmente inedita, raffigura quattro donne, che rappresentano una figlia, una sorella, una madre e una nonna. Quattro donne fotografate in una specifica parte della loro vita. Quindi un’evoluzione dell’età della donna. “Mi sono trovato molto bene qui a Scauri, è un posto molto bello. Sono stato accolto in maniera calorosa e i ragazzi dell’associazione sono stati molto cordiali”, ha dichiarato Torres a margine della manifestazione.

Sempre sul tema del femminicidio, sabato pomeriggio si è svolto un flashmob in Piazza Rotelli organizzato dall’Associazione Antiviolenza “Voci nel silenzio” con i ragazzi della Comunità Insieme per la regia di Peter Ercolano.
Giuseppe Mallozzi

Fonte: Il Giornale di Latina

Il murale completo (foto di Ilaria Tortoriello)