Terracina / Reati ambientali, il Corpo Forestale denuncia due persone per gestione illecita di rifiuti

Cronaca Terracina

TERRACINA – Il personale  del  Comando Stazione Forestale di Terracina, diretti dall’Ispettore Superiore Giuseppe Pannone, impegnato nelle attività di contrasto agli illeciti a danno dell’ambiente, nei giorni scorsi ha sequestrato nel comune di Pontinia 20.000 quintali di A.C.M. (ammendante compostato misto), avente caratteristiche diverse da quelle specificate dalla norma, costituito da materiale di tipo plastico, da vetro e vari metalli, nonché caratterizzato dalle emissioni di odori nauseanti.

L’accertamento ha avuto origine nel mese di settembre scorso e attraverso una serie di accertamenti tecnici e di laboratorio si è appurato che questa ingente quantità di materiale non corrisponde ai parametri di legge per essere utilizzato come ammendante per le attività agricole.

La Polizia Giudiziaria considerata l’enorme quantità di rifiuti depositata sopra il nudo terreno, fatto che non può far escludere un pericolo concreto ed attuale di danno all’ambiente, ha deferito all’Autorità Giudiziaria l’acquirente e il produttore, per violazione al D. Lgs 152/2006 art. 256 commi 1, 2 per aver effettuato una gestione illecita di rifiuti finalizzata allo smaltimento degli stessi.