Il Cimitero di Gaeta

Gaeta / Tasse alte e pochi interventi, Movimento Progressista: “Dove finiscono i soldi del cimitero?”

Gaeta Politica

GAETA – “Le dichiarazioni del Sindaco Mitrano riguardanti le vicende del cimitero durante l’Amministrazione Raimondi, come spesso accade, sono costellate di bugie. Infatti, dal mutuo per la ricostruzione della cappella di San Francesco Vecchio furono stornati solo 202mila euro per il completamento dei Bastioni Carlo V, una delle opere portata a termine dall’amministrazione Raimondi”. Lo dichiara il Movimento Progressista di Gaeta.

“Inoltre – prosegue la nota – non furono spesi 300mila euro per la progettazione, che fu realizzata dai tecnici del Comune che la precedente Amministrazione coinvolgeva e valorizzava. L’attuale, invece, preferisce affidare incarichi esterni spendendo in consulenze, progetti e affidamenti diretti. Centinaia e centinaia di migliaia di euro prelevati dalle tasche dei gaetani.

Piuttosto, la nostra preoccupazione è che la grande quantità di denaro richiesto ai cittadini per le concessioni e le operazioni cimiteriali sia già stata impegnata per tanti lavori pubblici, di dubbia utilità, e non certo per il cimitero dove, ad oggi, non sono stati realizzati interventi e continua a versare in una condizione di degrado. Non è certo il rifacimento della facciata che ne ha modificato lo stato e le attività.

Parliamo dei soldi del mutuo in questione e dei circa 2 milioni incassati dal 2013 ad oggi per le concessioni e le operazioni cimiteriali. Negli ultimi anni queste ultime voci hanno subito una crescita esponenziale con un ulteriore pesante aggravio di costi per i cittadini. Solo con l’impegno e la raccolta di firme della nostra consigliera Marina Costabile nel 2014 sono state ridotte del 50 perento. Con tutti questi soldi incassati si può e si deve procedere ad un intervento importante di riqualificazione e ci sembra strano che, dopo quasi 5 anni, i lavori non siano ancora iniziati.

Il cimitero ha bisogno di locali per le esumazioni, (che attualmente vengono effettuate a cielo aperto in maniera assolutamente non dignitosa e rispettosa della sacralità dei luoghi), necessita della sicurezza dei viali e delle cappelle, della realizzazione di una rete di raccolta delle acque meteoriche. Chiediamo a Mitrano di investire questi soldi sul cimitero, per garantire servizi efficienti e strutture adeguate in un luogo sensibile e molto utilizzato dai cittadini. Da parte nostra continueremo a vigilare affinché questi soldi non vengano utilizzati come un bancomat per finanziare altre attività, in barba alle aspettative dei gaetani che hanno sborsato cifre importanti, e non sappiamo quanto legittime, per vedere un cimitero degno di questo nome”.