Formia / Workshop di Claudia Contin, il primo arlecchino donna: aperte le iscrizioni

Formia Spettacolo

FORMIA – Fino al 5 Dicembre è possibile iscriversi al workshop “La commedia dell’arte: la maschera e l’azione” in programma dal 20 al 22 Gennaio al Teatro Bertolt Brecht di Formia, a cura di Claudia Contin, attrice, autrice, artista, nota nel mondo come prima donna ad interpretare dal 1987 il carattere maschile della figura di Arlecchino, uno dei più intriganti personaggi della Commedia dell’Arte.

Claudia Contin, dopo aver frequentato a Bologna la Scuola di Alessandra Galante Garrone e a Venezia il Seminario del Teatro a l’Avogaria, con Ferruccio Merisi ha fondato a Pordenone nel 1990 la Scuola Sperimentale dell’Attore, cui dà un contributo fondamentale come direttore dei programmi didattici.

Ha ricevuto il Premio “Adelaide Ristori 2005”, come “Miglior Attrice Contemporanea”. Oltre che in spettacoli con le Maschere della Commedia dell’Arte, Claudia Contin Arlecchino si impegna infatti moltissimo anche nella drammaturgia contemporanea. È autrice di testi teatrali e di saggi teorici, tradotti in quattro lingue. Insieme a Ferruccio Merisi, ha costruito una propensione alla didattica, alla codificazione e alla trasmissibilità delle competenze, che la rende un “Maestro” molto seguito e amato.

Scrittrice, collaboratrice e interprete di un gran numero di spettacoli della sua compagnia che hanno girato il mondo, di lei rimangono sempre in repertorio i suoi inossidabili a-solo, alcuni da oltre vent’anni.

Il workshop sulla commedia dell’arte è il primo dei tre appuntamenti intensivi in programma a partire da gennaio all’interno dei corsi dell’Accademia delle arti Bertolt Brecht che offre la possibilità di poter lavorare con grandi professionisti a livello nazionale ed internazionale senza emigrare.

Il programma del workshop prevede un approccio intensivo alle posture, alle camminate e alle gestualità archetipiche dei principali gruppi di Caratteri della Commedia dell’Arte, con avviamento al training fisico del personaggio secondo la ricostruzione particolare ed originale di Claudia Contin.

Venerdì 20 Gennaio dalle 15.00 alle 19.00
Sabato 21 e Domenica 22 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 

ISCRIZIONI ENTRO IL 5 DICEMBRE 2016

Info, dettagli e costi: www.teatrobertoltbrecht.it –  tbbcomunicazione@gmail.com – 327 3587181
***Hotel e ristoranti convenzionati per iscritti fuori sede